Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbania celebra il 71° anniversario del bombardamento

di    -    Pubblicato il 21/01/2015                 
Tag: ,
Palazzo Ducale di Urbania (fonte: Wikimedia)

Palazzo Ducale di Urbania (fonte: Wikimedia)

URBINO – Il comune di Urbania celebra il 71° anniversario del bombardamento della città, avvenuto durante la seconda guerra mondiale, il 23 gennaio 1944. Venerdì è in programma una serie di incontri con i cittadini per le vie della città per non dimenticare.

Alle 11.45 in piazza Martiri della Libertà, di fronte al Tempio votivo, interverranno il sindaco Marco Ciccoli, gli studenti dell’istituto omnicomprensivo “della Rovere” e le autorità locali, fino al suono della sirena alle 12.42, l’ora in cui l’aviazione americana ha bombardato la città.

Le associazioni e le autorità locali si riuniranno poi alle 17.45 davanti al palazzo comunale, dove verrà formato un corteo che alle 18 arriverà alla cattedrale per la messa dedicata ai caduti dei bombardamenti. Dopo la funzione il corteo si sposterà al Tempio votivo per la deposizione della corona.

La celebrazione continuerà alle 21.15 al cinema Lux con la proiezione di The imitation game, film sulla vita di Alan Turan, l’informatico inglese protagonista della seconda guerra mondiale che aiutò gli alleati a decifrare Enigma, il codice segreto nazista.

In occasione della giornata della memoria, martedì 27 gennaio alle 21.15 al teatro Bramante, andrà in scena L’amico ritrovato, spettacolo tratto dal celebre romanzo dello scrittore tedesco Fred Ulhman.

Il bombardamento. Erano le 12.42 del 23 gennaio del 1944. Era domenica. I fedeli stavano uscendo dalla cattedrale dopo la messa, quando è iniziato il bombardamento di Ubania da parte dell’aviazione statunitense. Le bombe hanno ucciso più di 250 persone e ne hanno ferite 515. Sono crollate 284 abitazioni, danneggiate oltre 1.500 e il centro storico è stato per buona parte distrutto.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi