Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Piero Guidi sarà all’Expo: si smorza la polemica sull’assenza di pesaresi

di e    -    Pubblicato il 2/02/2015                 
Tag: , , , , , , ,
La Data di Urbino

La Data di Urbino

URBINO – Un pesarese all’Expo ci andrà. È Piero Guidi, stilista marchigiano che a Urbino disegna e produce abbigliamento e pelletteria. Lo rende noto il Resto del Carlino. “Una notizia bellissima”, come ha detto lo stesso Guidi, che mette a tacere le polemiche dei giorni scorsi sulla mancata partecipazione a Expo di aziende del territorio.

La Camera di commercio di Pesaro e Urbino aveva chiesto alla Regione “una più equilibrata rappresentazione” delle realtà locali. “Non ci sono imprese pesaresi tra le otto selezionate per l’Expo 2015″, aveva detto in un comunicato il presidente Alberto Drudi.

“La convinzione –  aveva sottolineato Drudi – è che, ad un evento di portata mondiale come l’Expo, le Marche possano e debbano presentarsi come comunità coesa a tutto tondo”.

Ora la provincia ha la sua occasione per esporre le eccellenze del territorio – e italiane – nella brillante vetrina milanese, e di affermarsi a livello internazionale.

Drudi ha anche annunciato che “La Data” di Urbino, che sarà un presidio dell’Expo nelle Marche, sarà finita di ristrutturare e allestita con l’obiettivo di valorizzare il territorio. L’elegante edificio, un tempo sede delle stalle del Duca, ospiterà esposizioni tematiche sull’arte della costruzione di mobili.

Urbino poi ci sarà anche con la mostra “I cento libri più belli d’Italia”, come annunciato dall’assessore Vittorio Sgarbi in una recente conferenza stampa. Tra i progetti locali organizzati dalla Camera di commercio in relazione all’Expo anche un itinerario turistico tra le città di Pesaro, Fano, Pergola ed Acqualagna.

(articolo aggiornato il 3/2/2015)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi