Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Fermignano, basta cani liberi in città. Multe fino a 258 euro

di    -    Pubblicato il 17/02/2015                 
Tag: , ,

FERMIGNANO – Stop ai cani liberi in città, pena, per i padroni, una multa fino a 258 euro. Il sindaco di Fermignano, Giorgio Cancellieri, con una recente modifica a una precedente ordinanza, impone ai proprietari di cani di adottare ogni cautela per evitare che i propri animali vaghino senza custodia per le vie del paese.

L’ordinanza, che verrà pubblicata in questi giorni, riguarda anche le condizioni in cui viene tenuto l’amico a quattro zampe. I proprietari di cani dovranno assicurarsi che vivano in un ambiente consono (articolo 1 del regolamento regionale), ma soprattutto che venga adottato ogni mezzo per prevenirne la fuga. Prevista, per i trasgressori, una sanzione da un minimo di 25 euro ad un massimo di 258.

In queste ultime settimane la polizia municipale ha più volte trovato cani liberi per le vie del paese che potrebbero rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica. “Con questa ordinanza – sottolinea Cancellieri – vogliamo regolamentare tutte quelle situazioni in cui i cani non vengono custoditi con attenzione. Lo facciamo per la sicurezza pubblica, ma anche per quella degli stessi animali. Un cane libero può finire in mezzo la strada oppure mordere un bambino”.

La modifica, che entrerà in vigore in questi giorni, va ad aggiungersi alla precedente ordinanza con cui il comune imponeva ai padroni di cani di tenere i propri amici a quattro zampe al guinzaglio che, d’ora in poi, non potrà essere più lungo di 1 metro e 50.

“Gli accalappiacani e la polizia municipale fanno un grande lavoro per recuperare i cani che sono liberi – termina Cancellieri – per questo vogliamo sensibilizzare la popolazione. I cittadini devono tenere i propri cani in un luogo adeguato senza far correre pericoli a loro, agli automobilisti o a chi cammina per strada”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi