URBINO, 22 apr – Il Mediterraneo: luogo di incontro politico tra i tunisini e gli italiani. L’università di Urbino ha organizzato un convegno internazionale intitolato “Il voto dei tunisini in Italia. Cittadinanza cross-border e partecipazione politica nel Mediterraneo” che si terrà martedì 5 maggio nell’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza.
Al dibattito interverranno i relatori dell’Associazione Pontes dei tunisini in Italia, organizzazione che si preoccupa di promuovere l’educazione politica e culturale della diversità e promotrice dell’iniziativa con la Carlo Bo.
Durante il convegno verranno presentati i risultati del lavoro di ricerca condotto dall’associazione e avviato nel 2014, sul tema della cittadinanza cross-border e le elezioni politiche e presidenziali tunisine, che si sono tenute nel dicembre scorso.
E’ la prima volta che il voto dei cittadini tunisini in Italia è oggetto di un monitoraggio ufficiale, organizzato dall’Associazione Pontes e accreditato presso l’Isie, Istanza superiore indipendente per le elezioni.
Gli esiti della ricerca verranno presti pubblicati e presentati il prossimo giugno a Napoli mentre il 5 maggio, a Urbino, si terrà un workshop per la conclusione del progetto.
Hanno partecipato all’iniziativa il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, l’Euro-Mediterranean university, la fondazione Mediterraneo, il centro di eccellenza Jean Monnet sui diritti dei migranti nel Mediterraneo, il centro Euromediterraneo per il lifelong learning dell’università telematica Pegaso.