Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Il voto tunisino in Italia: il 5 maggio un convegno internazionale alla Carlo Bo

di    -    Pubblicato il 22/04/2015                 
Tag:

URBINO, 22 apr – Il Mediterraneo: luogo di incontro politico tra i tunisini e gli italiani. L’università di Urbino ha organizzato un convegno internazionale intitolato “Il voto dei tunisini in Italia. Cittadinanza cross-border e partecipazione politica nel Mediterraneo” che si terrà martedì 5 maggio nell’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza.

Al dibattito interverranno i relatori dell’Associazione Pontes dei tunisini in Italia, organizzazione che si preoccupa di promuovere l’educazione politica e culturale della diversità e promotrice dell’iniziativa con la Carlo Bo.

Durante il convegno verranno presentati i risultati del lavoro di ricerca condotto dall’associazione e avviato nel 2014, sul tema della cittadinanza cross-border e le elezioni politiche e presidenziali tunisine, che si sono tenute nel dicembre scorso.

E’ la prima volta che il voto dei cittadini tunisini in Italia è oggetto di un monitoraggio ufficiale, organizzato dall’Associazione Pontes e accreditato presso l’Isie, Istanza superiore indipendente per le elezioni.

Gli esiti della ricerca verranno presti pubblicati e presentati il prossimo giugno a Napoli mentre il 5 maggio, a Urbino, si terrà un workshop per la conclusione del progetto.

Hanno partecipato all’iniziativa il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, l’Euro-Mediterranean university, la fondazione Mediterraneo, il centro di eccellenza Jean Monnet sui diritti dei migranti nel Mediterraneo, il centro Euromediterraneo per il lifelong learning dell’università telematica Pegaso.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi