Scuola, al via il progetto per promozione della lettura, più di 300 alunni coinvolti

URBINO, 16 GEN. – Inizia domani, 17 gennaio, il ciclo di incontri “Parlo a te di te”, un progetto di lettura dedicato alle scuole di Urbino e dintorni. L’appuntamento è per le 15, nella Sala degli incisori del Legato Albani, in piazza della Repubblica a Urbino.

La prima data è riservata alla formazione di docenti e tutor che proporranno poi nelle scuole un percorso di lettura e scrittura sulla traccia del romanzo La pelle dell’orso di Matteo Righetto. Al progetto partecipano 15 classi delle scuole secondarie di primo grado di quattro istituti comprensivi nei Comuni di Fermignano, Montecalvo in Foglia, Petriano e Urbino. In totale saranno coinvolti 14 insegnanti e più di 300 alunni.

Il progetto si inserisce nel programma del festival “Urbino e le Città del libro” e si concluderà il 19 maggio al Teatro Sanzio di Urbino con un incontro tra gli alunni e lo scrittore Righetto. “Siamo molto soddisfatti perché abbiamo avuto un’ottima risposta dalle scuole, nonostante avessimo poco tempo per mettere in piedi questo progetto”, dice Alessio Torino, direttore artistico del festival.

“Questo progetto – spiega il sindaco Maurizio Gambini – arrichisce il ventaglio di iniziative promosso dal festival, rafforzando parallelamente il legame della nostra città con il resto del territorio”.

Nelle classifiche delle regioni italiani per il numero di lettori, le Marche sono nella parte medio-bassa della classifica: solo il 40% delle persone con più di sei anni hanno letto almeno un libro. Anche per questo è importante puntare sull’educazione al piacere della lettura, a iniziare dalle nuove generazioni.

(d.e.)