Il 21 giugno Urbino celebra la musica e la bellezza

di YURI ROSATI e ANTONELLA MAUTONE

URBINO – Urbino celebra la bellezza e la musica nel giorno in cui inizia l’estate. Il consigliere comunale Laura Scalbi ha presentato questa mattina gli eventi previsti per la giornata del 21 giugno – nella quale dal 1982 si celebra anche la Festa europea della musica – durante la quale la città sarà animata da un ricco programma di iniziative, rivolte in particolare ai giovani.

La festa della musica

Si parte alle 18.30 con il concerto della band Settesuoni in piazza Duca Federico. L’orchestra diretta dal maestro Michele Mangani  è composta da 120 bambini dagli otto ai dieci anni che hanno aderito al progetto omonimo:

Roberto Buroni della Cappella musicale di Urbino

Roberto Burani

un “programma di didattica musicale che va avanti da sette anni e che è stato finanziato nel 2009 dal ministero della Gioventù”, spiega Roberto Burani, curatore degli eventi del progetto omonimo.

I piccoli orchestrali al momento si trovano in campeggio a Castel Cavallino e stanno provando i brani che suoneranno mercoledì.

La bellezza in piazza

Alle 21 il centro storico sarà teatro della selezione regionale per il concorso La bella d’Italia. “È una manifestazione che vuole andare oltre la mera bellezza esteriore – dice Francesca Cecchini, responsabile della manifestazione per le Marche e l’Emilia-Romagna – e far riflettere le ragazze su tematiche importanti, spesso collegate all’aspetto estetico, come i disturbi alimentari e l’anoressia”.

La prima fase del casting si è svolta on-line: l’agenzia ha ricevuto numerose richieste e ha valutato la bellezza delle candidate. Poi, tramite Messenger, le ha intervistate per conoscerle meglio e avere un quadro più complessivo sulla loro personalità.

Il volantino del concorso nazionale “La bella d’Italia”

“Mercoledì le 20 partecipanti sfileranno in passerella per tre volte e saranno valutate da una giuria tecnica – aggiunge Cecchini – e da una composta delle autorità locali: il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, quello di Petriano Davide Fabbrizioli, la prima cittadina di Tavullia Francesca Paolucci, il presidente dell’Unione montana dell’alto e medio Metauro Romina Pantaleoni e, ancora in forse, il Consigliere regionale Federico Talé“.

A fare da cornice alla sfilata lo spettacolo di danza della scuola Chorus di Bianca Maria Berardi, le esibizioni della scuola di ginnastica artistica Gymnasticando e quelle della compagnia d’arme Poeti della spada. Ad accompagnarli sarà la voce del soprano Silvia Catani che celebrerà la Festa della musica con tre brani: uno di metal sinfonico, uno lirico e uno pop. Sulle sue note sarà incoronata la futura “bella d’Italia” in rappresentanza della nostra regione.

Live @ Caffè del sole

Alle 21.30, infine, al Caffè del Sole, in via Mazzini, si esibiranno i The curse of Blondie, cover band della zona ispirata al gruppo new wave americano degli anni ’80.

“Urbino è bella, anzi bellissima – spiega Romina Piccolo, proprietaria del locale che ospiterà il concerto – e come diceva Peppino Impastato, ‘Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione e la paura’. Questo è quello che nel nostro piccolo vogliamo fare anche noi”.

Per gli amanti della tradizione

Sempre il 21 giugno, per celebrare la Festa della Musica, la Galleria nazionale delle Marche ospiterà, alle 17.30, il concerto “Dal Cinque al Seicento” di Pedro Alcacer. All’interno della sala degli Angeli dell’appartamento del Duca verranno eseguiti con il liuto e con la tiorba, strumento musicale dell’epoca, alcuni brani musicali rinascimentali.

Fermignano in musica

Le celebrazioni per la Festa della musica si svolgeranno anche a Fermignano. L’appuntamento è in piazza Giorgiani alle 21 di mercoledì dove suonerà la banda Concerto cittadino che si esibirà in una serie di pezzi jazz.