Fermignano: insulti a consigliere Yassine, Cancellieri (Lega) “Ferma condanna”

URBINO, 5 FEB. – L’ex sindaco di Fermignano, Giorgio Cancellieri, condanna le offese razziste indirizzate su Facebook al consigliere all’Inclusione Othmane Yassine nel pomeriggio di sabato 3 febbraio 2018: “Sono un leghista della prima ora – ha dichiarato Cancellieri al Ducato, sostenendo di non essere a conoscenza dell’accaduto – e per me contano solo le persone e il loro comportamento. Tengo a precisare che non ho mai considerato le persone in base alla loro razza ma per il loro modo di stare al mondo. Per me è fondamentale il rispetto delle leggi e degli usi italiani. Condanno fermamente, dunque, quello che è successo”.

Nessuna giustificazione per gli insulti subiti dal consigliere: “Si può non essere d’accordo con la sua politica – dichiara Cancellieri – ma non per questo offenderlo per la sua provenienza. È stato eletto dai cittadini ed è giusto che svolga la sua attività senza essere apostrofato o insultato.”

Cancellieri è stato sindaco per dieci anni e sostiene di aver sempre dialogato con le comunità di stranieri residenti a Fermignano: “Nei posti dove governa la Lega si sa dall’inizio quali sono le regole da seguire. Durante la mia amministrazione ho sempre avuto assoluto rispetto nei confronti degli stranieri e dialogato con i rappresentanti delle loro comunità. Ma quando l’immigrazione è fuori controllo può succedere che qualche facinoroso abbia reazioni assurde, come quelle di Macerata”.

L’autore del post razzista contro Othmane Yassine è un cittadino di Fermignano che sul suo profilo Facebook si professa di estrema destra e non è nuovo a esternazioni contro gli stranieri sui social network. (f.o.)