Ducato Tv n.9 – 15 marzo 2018

URBINO – Torna Ducato Tv: nel nostro magazine la lectio magistralis a Urbino del presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Verna; la vittoria del Movimento 5 Stelle nella città ducale in una terra storicamente di sinistra; lo spopolamento di Urbino con l’intervista al sindaco, Maurizio Gambini; le parole del primo cittadino di Fermignano, Emanuele Feduzi sulle buche lasciate dal maltempo nell’entroterra e le creazioni artistiche dell’illustratrice di Mazzaferro, Francesca Urbinati.

In primo piano la lectio Magistralis di Carlo Verna sull’etica e l’informazione nella società 4.0. Il presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti ha ricevuto il sigillo d’Ateneo dalle mani del rettore dell’Università di Urbino, Vilberto Stocchi.

Poi la politica. Il rappresentante pentastellato in consiglio comunale, Emilia Forti, ha commentato al Ducato la vittoria in città del M5s dopo le elezioni del 4 marzo.

Urbino si sta spopolando sempre di più ed è scesa sotto la soglia dei 15.000 residenti. Tra le cause, il calo delle nascite e il cambio di residenza degli stranieri che non trovano più occupazione.

Città che ha subito l’ondata del Burian. Il maltempo ha colpito tutta la regione e ha lasciato buche e frane in varie strade. Vari sindaci hanno chiesto lo stato d’emergenza. Le parole del sindaco di Fermignano, Emanuele Feduzi.

E per finire la cultura. Un drago azzurro, ideato dall’illustratrice e fumettista Francesca Urbinatisarà pubblicato in un art-book edito dall’ex direttore artistico della Wizard, Jon Schindehette, la casa editrice ideatrice delle carte Magic e del gioco fantasy “Dungeons and Dragons”. Tra le sue opere, anche un Duca di Montefeltro ‘bionico’.

Caporedattore: Lorenzo Pastuglia
Conduttori: Giacomo Tirozzi e Olga Bibus
In redazione: Patrizia Baldino, Olga Bibus, Giovanni Bruscia, Lorenzo Cipolla, Maria Concetta De Simone, Stefano Galeotti, Martina Milone, Federica Olivo, Lorenzo Pastuglia e Giacomo Tirozzi