Su Urbino più di mezzo metro di neve, Gambini in redazione: “Pronti a chiedere stato di emergenza”. Scuole e Università chiuse domani

Aggiornato alle 11:04

URBINO – La città si è svegliata sotto più di mezzo metro di neve. Le precipitazioni sono continuate anche nella notte, secondo l’osservatorio Serpieri sono caduti 39 centimetri nelle ultime 24 ore. Le scuole di tutta la provincia di Pesaro e Urbino sono chiuse oggi, 27 febbraio.

Domani, mercoledì 28 febbraio, chiuse le scuole di Urbino e sospese le lezioni e gli esami all’Università Carlo Bo. Gli uffici rimarranno normalmente aperti secondo l’orario di servizio.

Gambini: “A Urbino chiederemo lo stato di emergenza”

Il primo cittadino in redazione per un’intervista al Ducato, ha dichiarato: “Abbiamo parlato con la Provincia per chiedere lo stato di emergenza, la situazione è abbastanza critica”. Gambini ha poi dichiarato che tutti i mezzi sono occupati nell’emergenza neve: “Ci sono in azione 40 mezzi spazzaneve e spargisale, anche Urbino Servizi sta provvedendo a pulire i marciapiedi per consentire alle persone di muoversi a piedi tranquillamente. La situazione è sotto controllo ma stiamo organizzando con la Protezione civile un piano di emergenza per far fronte a un’eventuale situazione ancora più critica, come quella del 2012”.

Neve: 39 centimetri in 24 ore

La Protezione civile segnala continue nevicate deboli per tutta la giornata, più frequenti lungo la costa e in particolare quella centro meridionale nella seconda parte della giornata.

L’Osservatorio Alessandro Serpieri conferma il miglioramento delle condizioni climatiche per le prossime ore, ma è previsto per domani il picco massimo di freddo. Nelle ultime 24 ore sono caduti altri 39 centimetri di neve che hanno determinato un accumulo alle ore 8 di questa mattina di 51 cm nelle zone non soggette a vento. Le temperature sono risultate costantemente sotto lo zero, tra -6° e -8,3°C.

Fermignano

Il sindaco di Fermignano, Emanuele Feduzi, rassicura sulla situazione viabilità. I mezzi spazzaneve sono in azione dalle 4:30 per rendere accessibili le strade del territorio comunale. Le operazioni richiederanno un po’ di tempo vista l’abbondante e continua nevicata di stanotte. La Protezione civile di Fermignano sta operando nei punti sensibili per soccorrere anziani o malati, ma per ora non si sono registrate emergenze.

Viabilità

Le strade di competenza della Provincia e dell’ Anas sono transitabili ovviamente con mezzi dotati di pneumatici termici o catene.

I Vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina, in zona ospedale, per soccorrere un’auto, senza attrezzatura adeguata, uscita leggermente fuori dalla carreggiata.

L’azienda di trasporti Adriabus, con un post sulla pagina Facebook, comunica che tutte le linee al momento viaggiano regolarmente ma con qualche ritardo. Gratis il parcheggio di Santa Lucia fino alle 9:00 di domani, mercoledì 28 febbraio. Il Comune raccomanda di usare i mezzi propri solo in caso di reale esigenza.

Nella diretta Twitter gli aggiornamenti in tempo reale della situazione