Il villaggio nella città

Samsun, un porto del Mar Nero ancorato tra due strade della Berlino turca

 
 
 

Apo e Fatih

La bimba

 
I genitori

Ma i corsi alla mamma non bastano

Qualche corso di tedesco alle mamme e i bambini diventeranno bilingue. Questa l'idea del Senat di Berlino. Chi lavora sul campo racconta invece come è andata.

Mehemet Turgay, vicedirettore della scuola popolare di Kreuzberg-Friedrichshain, Vhs. A destra l'edificio della scuola su Wassertorstr, vicino a Kottbussertor


L’idea di istituire corsi di tedesco per genitori è nata 4 anni fa. Si sono allora riuniti i rappresentanti dei quartieri periferici della città, da Wedding a Kreuzberg a Friedrichshain, chiedendosi perché i ragazzini di famiglie straniere nati a Berlino avessero così gravi problemi con la lingua tedesca e con la scuola.

“La responsabilità venne data ai genitori – racconta il vicedirettore della scuola popolare di Kreuzberg-Friedrichshain, Mehemet Turgay – si decise perciò di creare alcuni corsi gratuiti destinati a loro. Pensavano di poter insegnare agli adulti la lingua tedesca al punto da renderli capaci di aiutare i figli nei compiti per casa. Una follia: non ci riescono neppure tanti genitori tedeschi”.

“Tuttavia, dopo tre anni di frequenza alle nostre lezioni – spiega Turgay in un tedesco perfetto, lui vive da 44 anni a Berlino - una madre può andare al ricevimento dei professori e sapere come va il proprio ragazzo a scuola, e soprattutto se ci va. Oppure può rivolgersi al dottore senza dover portare con se un figlio che sa il tedesco”.
"Ad altro, secondo Turgay, il tedesco qui in queste strade, “non serve”, basta il turco. “Forse proprio per questo abbiamo 800 iscritte, un numero a dir poco scarso rispetto a quante ne avrebbero bisogno”.

La maggioranza di loro, spiega, è analfabeta, al massimo hanno studiato 5 o 6 anni chissà quanto tempo fa.
E’ difficile per questo anche solo raggiungere queste donne. La Scuola popolare fa pubblicità, ma i volantini scritti in tedesco finiscono nel cestino assieme a quelli scritti in turco, se capitano tra le mani di donne analfabete. Chi si iscrive è stato di solito consigliato dagli amici oppure viene invitato a farlo dagli insegnanti dei suoi figli. In quel caso, quando è la scuola a consigliarlo, spesso entrambi i genitori sono d’accordo e la madre torna allora sui banchi di scuola.

 

 

 

.