Albero di Natale e tendone, Sgarbi denuncia alla Soprindentenza le “installazioni abusive” nel centro di Urbino

URBINO – Vittorio Sgarbi ha inviato una lettera di denuncia per chiedere l’immediata rimozione dell’albero di Natale in piazza della Repubblica e la tenda da circo in piazzetta delle Erbe (che l’assessore alla Rivoluzione nel testo della comunicazione chiama, erroneamente, Piazzetta delle Erbette). Il messaggio è stato spedito nel pomeriggio del 13 dicembre alla Soprintendenza ai beni culturali e, per conoscenza al sindaco di Urbino, Maurizio Gambini.

Ecco il contenuto della denuncia

Comune di Urbino
Assessorato alla Rivoluzione, alla Cultura e alla Difesa del Centro storico di Urbino

“Questo ufficio denuncia la violazione dell’integrità del Centro storico di Urbino (la cui tutela, oltre che dalla legge, è garantita da un voto del Parlamento) con due installazioni inevitabilmente abusive. Una, un cosiddetto albero di Natale in acciaio e pietre, in Piazza della Repubblica; l’altra, in tensostruttura e blocchi di cemento, una tenda da circo, nella Piazzetta delle Erbette.

Per l’assenza delle competenti autorizzazioni, e per il palese contrasto con la legge, questo ufficio, competente per il Centro storico, ne ordina l’immediata rimozione, chiedendo che ogni abuso venga perseguito a termini di legge”.

Vittorio Sgarbi