Urbino, sigillo di Ateneo al regista Marco Bellocchio. La cerimonia l’11 maggio

Urbino, 28 APR. – Il regista Marco Bellocchio riceverà l’11 maggio il sigillo d’ateneo dall’università di Urbino. Le celebrazioni si terranno nell’aula magna di palazzo Battiferri.

Conosciuto per film come Vincere e La Cina é vicina, Bellocchio è uno dei più importanti registi del panorama italiano e collabora con l’ateneo urbinate come docente del master di cinematografia. L’Università ha deciso di concedergli questo riconoscimento per i suoi meriti culturali e per aver contribuito a far conoscere la cinematografia italiana nel mondo.

Bellocchio sarà a Urbino per parlare di uno dei suoi ultimi film, Fai bei sogni. È previsto anche un incontro tra lo stesso regista e gli studenti per una retrospettiva dei suoi film.

L’intervento di Bellocchio è inserito nell’Intervallo delle cose, un festival sulla cinematografia che si terrà a Urbino dall’8 all’11 maggio, organizzato dall’associazione culturale “La Ginestra”, di cui è presidente Giovanna Errede. Nel comitato scientifico il regista Andrea Laquidara, il professore Roberto Danese e la professoressa Alessandra Calanchi.

Saranno proiettati al Cinema nuova luce una serie di film dello stesso Bellocchio – I pugni in tasca; Gli occhi, la bocca; Salto nel vuoto; Vincere e Fai bei sogni -. L’ingresso è gratuito.