Fermignano, spunta una super chitarra in piazza. Associazioni al lavoro per musica, sport e motori

di VIRGINIA CAMERIERI

FERMIGNANO – Una chitarra, alta più di 7 metri, è comparsa nella notte tra il 30 e il 31 maggio, nella piazza di Fermignano. Si trova perfettamente al centro, visibile già in macchina da lontano.

È il simbolo di “Rock’n Roll live days”, l’evento organizzato in centro storico da tre associazioni: Gnano Bulls (sport-spettacolo), G.Bikers Fermignano e Gruppo giovani Fermignano. Tre giornate, dal 9 all’11 giugno, dedicate alla musica e alle moto. “Una vetrina per giovani gruppi che si preparano con prove svolte tutto l’anno. Sono ragazzi del posto o di paesi vicini ai quali pensiamo sia giusto dedicare uno spazio dove esibirsi”. A parlare è Marco Indio, presidente di Gnano Bulls, associazione ricreativa attiva da anni sul territorio. Sono loro ad aver costruito la mega chitarra in legno.

Chi sono i Gnano Bulls (sport-spettacolo)

Il loro è un logo internazionale, visto che riprende il toro rosso della famosa squadra americana di basket di Chicago. Il tutto, però, riportato alla realtà locale. Gnano, infatti, è diminutivo di Fermignano.

“Prima di tutto siamo un gruppo di amici, dai 40 anni in su, che da più di 15 anni è unito dalla passione per il calcio”. Ma oltre a tornei e reunion domenicali, oggi i Gnano Bulls condividono molto di più. “Forte è l’interesse per il nostro territorio – ha spiegato il presidente – da qui l’idea di andare oltre l’organizzazione di eventi calcistici. Così è nato anche il prossimo evento”.

Le porte sono aperte a tutti: “Commercialisti, finanzieri, stranieri, tutti possono entrare a far parte del gruppo. C’è gente che la domenica mattina arriva da Urbino, Fano, Apecchio”. I ritrovi sono sempre diversi: all’interno del campo da calcio, in pizzeria o in casa di qualcuno.

“Certo adesso è un po’ difficile organizzarci visto che siamo più di una cinquantina, ma questo non è certo un ostacolo, il modo lo troviamo sempre”. Ed è la verità. Da più di tre anni, infatti, il gruppo organizza anche una trasferta. Destinazione Germania. Lì i Gnano Bulls si confrontano con squadre tedesche: “A fine gara nulla ci toglie l’appuntamento con birra e wurstel”.

In prima linea per ridare vita al vecchio campo sportivo

Negli anni Settanta è stato costruito il nuovo stadio di Fermignano. Quello vecchio è finito per diventare habitat naturale per erbacce e spazio aperto ai cani che scorrazzano senza guinzaglio e, soprattutto, senza obbligo, per i padroni, di portare con sé il sacchetto.

Da anni, già con la vecchia amministrazione comunale, hanno proposto progetti di riqualifica e riutilizzo dello spazio, troppo grande e centrale per essere abbandonato così. “Abbiamo chiesto al Comune di prenderlo in gestione e trasformarlo in un parco verde aperto a tutti i cittadini di Fermignano. Capisco che le procedure non siano così semplici, ma è giusto continuare ad essere gli stimolatori del borgo”. Nel frattempo in piazza è atteso l’evento di musica e moto. Il ricavato della scorsa edizione, 2.000 euro, è stato devoluto al comune di Arquata del Tronto, duramente colpito dal terremoto.

Il programma dell’evento Rock’n Roll live days

  • Venerdì 9 giugno, dalle ore 19, inizio concerto. Giovani band si esibiranno sul palco, una dopo l’altra. Una serata musicale con servizio food and beer
  • Stesso programma per sabato 10. Special guest dell’evento Giulia Brandi, concorrente del programma Masterchef Italia
  • Domenica raduno di moto.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ai piccoli allevatori marchigiani duramente colpiti dal terremoto.