Urbino: sindaco Gambini “Aprire la Data fino a tarda notte per gli universitari”

URBINO, 7 FEB. – Le scuderie del Duca potrebbero presto diventare un locale aperto fino a tarda notte. A margine dell’inaugurazione del nuovo Uniurb store di piazza Rinascimento, durante l’open day dell’Università, il sindaco Maurizio Gambini torna sul tema degli spazi da concedere agli universitari e avanza la sua proposta: “Ci stiamo muovendo per tenere aperta la Data anche fino a tarda notte. Questi spazi possono essere il punto di sfogo e anche di collegamento tra la città e gli studenti. Stiamo lavorando tutti assieme nella direzione di una convivenza migliore degli studenti con i cittadini di Urbino”.

Gambini torna sul rapporto tra residenti e studenti: “A volte si crea questa contrapposizione che è data non da preconcetti ma dalla realtà. Gli studenti volendosi divertire, di notte magari danno un po’ fastidio ai residenti. Noi, come amministrazione, abbiamo contenuto il fenomeno negli ultimi anni – conclude il sindaco – Dal punto di vista della sicurezza e dei disagi notturni la città è molto migliorata, e ce lo confermano anche i residenti stessi”. (m.d.r.)