Elezioni 2018, ecco tutte le agevolazioni per treni, aerei, navi e autostrade

di LORENZO PASTUGLIA

URBINO – Anche in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo (politiche e regionali in Lombardia e Lazio), come per ogni tornata elettorale, sono previste agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, marittimi, autostradali e aerei, sia per i residenti in Italia che all’estero, per tornare nel comune di residenza a votare. Un aiuto che riguarda anche molti universitari di Urbino fuori sede.

LA SCHEDA – Rosatellum, le quattro parole chiave della nuova legge elettorale

LE LISTE – Tutti i candidati nei collegi di Pesaro-Urbino

Ecco le agevolazioni nello specifico e come usufruirne.

VIAGGI FERROVIARI

TRENITALIA

  • Per chi è intenzionato a tornare a casa in treno, Trenitalia rilascerà biglietti nominativi per viaggi di andata e ritorno in seconda classe e livello Standard in Frecciarossa. Lo sconto sarà del 60% del prezzo del biglietto per i treni regionali e del 70% per i treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte, Espressi) e per il servizio cuccette. I biglietti a tariffa scontata potranno essere usati nel periodo dal 23 febbraio a non oltre il 14 marzo. Verranno rilasciati in biglietteria su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale; non si possono comprare quindi online.

Per i residenti all’estero:

  • Prevista una riduzione del 70% per il percorso Trenitalia, tariffa Adult/Standard. Il viaggio di andata potrà essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno fino a un mese dopo il giorno di chiusura delle votazioni. Per poter avere l’agevolazione è necessario presentare un documento di riconoscimento e della tessera elettorale o un documento della cartolina-avviso o della dichiarazione dell’Autorità consolare italiana attestante che il connazionale si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l’indicazione del tipo di agevolazione di viaggio.

Tutti gli elettori dovranno esibire, in occasione del viaggio di ritorno, oltre al documento di riconoscimento, la tessera elettorale timbrata con il bollo della sezione e la data di votazione o una dichiarazione del presidente del seggio attestante l’avvenuta votazione.

ITALO-NTV

  • Anche Italo-NTV applicherà degli sconti del 60% del prezzo di biglietti di andata e ritorno, tariffa Flex ed Economy, per viaggiare in carrozze Smart e Comfort. Per poter usufruire dell’agevolazione gli elettori dovranno esibire al controllore, sia per il viaggio di andata che di ritorno, un documento di riconoscimento, la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località della propria sede elettorale di iscrizione. Per il viaggio di ritorno, inoltre, è richiesta anche la propria tessera elettorale recante il timbro della votazione. I biglietti saranno acquistabili dal 12 gennaio al 4 marzo e potranno essere utilizzati dal 23 febbraio al 13 marzo 2018. Potranno essere acquistati tramite Contact Center Italo (chiamando allo 06.07.08 dalle ore 7 alle ore 23 di ogni giorno).

TRENORD

  • Riduzione del 60% dei biglietti a tariffa regionale anche da parte di Trenord, per viaggi di andata e ritorno in seconda classe. Le condizioni sono le stesse di quelle proposte da Trenitalia.

VIAGGI VIA MARE

COMPAGNIA ITALIANA DI NAVIGAZIONE

  • Sconti anche per chi viaggia in nave verso Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti. Questo è quello che ha deciso la Compagnia Italiana di Navigazione. Riduzioni del 60% per i biglietti su “tariffa ordinaria” mentre per gli elettori che hanno diritto alla tariffa agevolata in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la relativa “tariffa residenti” ad eccezione che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa.
    Lo sconto riguarderà sia la prima che la seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e sarà concessa solo se verrà presentato il documento elettorale e quello di riconoscimento. Anche qui, come per i viaggi ferroviari, nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.

CARONTE & TOURIST ISOLE MINORI

  • La regione Sicilia ha fornito analoghe direttive alla Società Caronte & Tourist Isole Minori (che assicura il servizio pubblico di linea tra la Sicilia e le sue isole minori), ai fini dell’applicazione delle agevolazioni di viaggio agli elettori in occasione del voto.

VIAGGI AUTOSTRADALI

A.I.S.C.A.T.

  • L’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori ha reso noto che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, che verrà accordata su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio che per quello di ritorno. I residenti all’estero che torneranno in Italia per votare dovranno mostrare al casello autostradale la documentazione elettorale (tessera elettorale o cartolina-avviso inviata dal Comune o ancora dichiarazione dell’Autorità consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto) e un documento di riconoscimento.
    Al ritorno sarà necessario, oltre al passaporto o altro documento di identità, anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato. Agevolazioni che saranno valide dalle 22 del 27 febbraio per i viaggi di andata (cinque giorni prima del voto) fino alle 22 del 9 marzo per il ritorno (quinto giorno successivo a quello della chiusura delle operazioni).

VIAGGI AEREI

ALITALIA

  • Alitalia prevede una riduzione tariffaria, che non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare e a quelli in continuità territoriale (es. Sardegna), di massimo 40 euro sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse. Biglietti che si potranno acquistare nel periodo compreso tra il 24 febbraio e il 10 marzo 2018 tramite il customer center Alitalia (89.20.10), sul sito alitalia.com, nella pagina dedicata o nelle agenzie di viaggio.
    Al momento del check-in, gli elettori dovranno mostrare la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno però dovrà essere esibita la tessera elettorale regolarmente timbrata come dimostrazione dell’avvenuta votazione.

ALTRE AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PREVISTE PER ALCUNE CATEGORIE DI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

  • Gli elettori residenti negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche, dove la situazione politica o sociale non garantisce, neanche temporaneamente, che l’esercizio del voto per corrispondenza si svolga in condizioni di eguaglianza, di libertà e di segretezza, avranno diritto – presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio – ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario (o marittimo) oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.