Urbino imbiancata, scuole aperte giovedì e mezzi spazzaneve in azione nella notte

URBINO – Ha nevicato su Urbino per tutta la giornata e secondo le previsioni continuerà fino a giovedì: una ventina di centimetri che non hanno però causato grossi problemi alla viabilità. “Le nevicate si faranno più intense e potrebbero arrivare a 30 centimetri”, spiega Stefano Sofia, meteorologo della Protezione civile delle Marche che ha diramato un avviso per neve sulle strade valido fino alle 24 di giovedì.

Le uniche criticità, segnalate dai cittadini, si sono verificata nella mattinata nel quartiere Mazzaferro e verso le 13 all’uscita dalle scuole. In particolare in zona ospedale dove le strade si percorrevano difficilmente sia a piedi che in auto. Alla stessa ora problemi anche in Via del Popolo e Via Giro dei Debitori.

Al momento non è prevista la chiusura delle scuole di tutti i gradi, secondo il sindaco Maurizio Gambini, che garantisce la pulizia delle strade nella notte. All’opera anche 50 mezzi della Provincia che hanno spazzato le strade di competenza.

Per quanto riguarda i trasporti, continua l’interruzione della circolazione nel centro storico delle linee Adriabus. Deviata invece la Linea 7 che collega il centro di Urbino alla località Torre. L’interruzione è in zona Ca’ Garibaldi, alle Cesane. L’azienda di trasporti fa sapere che tutte le altre corse sono garantite e che i mezzi sono muniti di catene per affrontare le difficili condizioni meteorologiche.

I Vigili del Fuoco hanno effettuato due interventi. Il primo in mattinata per rimuovere un albero pericolante a causa della neve in via Mainardi, in zona Gadana, il secondo nel pomeriggio sulla strada provinciale 4 Metaurense, altezza Muraglione, tra Fermignano e Urbania per uno scontro tra due auto che non ha causato feriti. I Carabinieri sono intervenuti invece sul valico di Bocca Trabaria e sulla provinciale di Bocca Trabaria per dei camion di traverso sulla carreggiata. La circolazione è ripresa regolarmente.

Qualche scatto della giornata