Maltempo: viabilità, strade transitabili a Urbino e Alto Montefeltro. Disagi sulla costa

URBINO, 27 FEB. – Nell’urbinate nevica meno rispetto alle scorse ore, le strade sono percorribili con catene o pneumatici da neve. Sull’asfalto il pericolo ora è il ghiaccio, per questo motivo ci sono in azione 13 mezzi della Provincia. Alcune criticità nella viabilità si registrano nel Montefeltro e nelle zone dei monti Petrano e Nerone. Neve anche sulla costa, colpita nella notte da abbondanti precipitazioni.

Ecco nel dettaglio la situazione sulla viabilità provinciale a cura del servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino alle 10 di oggi, martedì 27 febbraio.

Nel settore di Pesaro, continua a nevicare con precipitazioni abbondanti che si sono verificate durante la notte. Tutte le strade sono transitabili e sono in azione 15 mezzi sgombraneve.

Nel settore di Urbino e dell’Alto Montefeltro si sono verificate abbondanti nevicate, ora meno intense. Le strade sono transitabili con pneumatici o catene da neve. In azione 13 mezzi per affrontare il pericolo del ghiaccio, con circa 15/20 centimetri di neve sull’asfalto.

Nella notte copiose nevicate anche nel Montefeltro. Strade transitabili con alcune criticità, con carreggiate molto strette per la tormenta nelle zone di Passo Cantoniera, Pugliano, Serra Capriola, nei tratti Montelicciano -San Marino e nei pressi di Monte Grimano Terme. In azione 18 mezzi per sgombro neve e allargamenti delle carreggiate.

Abbondanti nevicate nella notte, ora in diminuzione, anche nel settore del Catria. Le strade sono tutte transitabili, pur con qualche criticità legata soprattutto agli accumuli di neve. In azione 14 mezzi.

La neve è caduta in abbondanza tutta la notte anche nel settore del Monte Nerone. Al momento le precipitazioni si sono attenuate e a tratti sono assenti. Le strade sono tutte transitabili ad eccezione di quelle per il Monte Petrano ed il Monte Nerone, per le quali si provvederà alla riapertura alla fine delle precipitazioni. In azione 10 mezzi per rimozione neve e spargimento sale.

Nel settore di Fano è nevicato copiosamente tutta la notte con accumuli in alcune zone vicini al metro. Strade tutte transitabili con pneumatici da neve o catene tranne la SP 83 Morola a causa di un cedimento trasversale della sede stradale. (g.b.)