Adozioni: alla Data di Urbino giornata di sensibilizzazione sul tema

URBINO, 21 MAR. – Sabato 24 marzo nei locali della Data di Urbino si terrà l’evento “Giornata di sensibilizzazione e promozione della cultura dell’accoglienza in adozione e affido famigliare”L’appuntamento inizierà alle ore 9.00 e terminerà prima di pranzo. Obiettivo della giornata è di sensibilizzare la cittadinanza verso le motivazioni che spingono le famiglie a desiderare di prendersi cura di un minore, tramite gli strumenti dell’affido e dell’adozione.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Urbino Maurizio Gambini e dei presidenti delle associazioni che prenderanno parte all’iniziativa.

La mattinata proseguirà con gli interventi di due psicologi che parleranno dell’esperienza dell’accoglienza. A seguire si terrà l’intervento dell’associazione Naaa Onlus, con un focus sul tema dell’adozione internazionale, e con l’intervento di una famiglia adottiva, portata a testimonianza.

A prendere la parola sarà poi l’assistente sociale del comune, Agnese Franca, che assieme ad alcune psicologhe parlerà dell’adozione come “un dono e come possibile risposta”.

L’evento è patrocinato dall’Asur, area vasta 1, dall’Università di Urbino e dall’Accademia della Risata e promosso dall’Ambito territoriale sociale IV e da Naaa (Network, aiuto, assistenza, accoglienza) Onlus.

(m.m.)