Ducato Tv n.10-28 marzo 2018

URBINO – È l’ultimo numero del magazine Ducato Tv per il biennio 2016-2018: in primo piano le giornate Fai di primavera, un approfondimento sulla dieta macrobiotica, una mostra al Cinema Ducale dedicata a Dario Fo e un servizio dedicato all’approfondimento sul ’68 vissuto a Urbino, realizzato dalla nostra redazione cartacea.

Il primo servizio è dedicato alle giornate Fai di primavera che hanno permesso ai turisti di visitare il Palazzo del Comune e Palazzo Laurana, solitamente chiusi al pubblico. Oltre 1000 persone ne hanno approfittato e hanno avuto come ciceroni i ragazzi del liceo Laurana di Urbino.

Poi uno sguardo alla dieta macrobiotica, finita  sotto i riflettori dopo le accuse di associazione a delinquere e riduzione in schiavitù rivolte al fondatore Mario Pianesi. Con l’aiuto di un esperto abbiamo cercato di capire in cosa consista questa alimentazione.

Il cinema Ducale ospita una mostra per ricordare Dario Fo che nel corso della sua vita visitò tante volte Urbino. Sculture e opere per ricordare l’autore di Mistero buffo.

L’ultimo numero del Ducato cartaceo sarà dedicato al ’68, dopo 50 anni. Anche a Urbino ci furono diverse manifestazioni studentesche. Noi abbiamo seguito i nostri colleghi nella realizzazione di queste otto pagine, grazie anche alle parole di Pier Vittorio Buffa e del nostro direttore Lella Mazzoli . Ecco come hanno lavorato.

Caporedattore: Simon Pietro Tura

Conduttori: Elisabetta Barbadoro e Matteo Maria Munno

In redazione: Olga Bibus, Virginia Camerieri, Lorenzo Cipolla, Daniele Erler, Stefano Galeotti, Lorenzo Pastuglia, Yuri Rosati.