La terapia del ballo, la nostra danza contro le malattie

URBINO – Ivan Cottini ha 33 anni e vive a Urbania. Da qualche anno ha scoperto di avere la sclerosi multipla ma la malattia non l’ha fermato. Si è innamorato della danza e continua a ballare, dimostrando che i limiti che il proprio corpo gli impone si possono superare, con la determinazione e la passione. Di recente ha partecipato alla trasmissione Amici, dove si è esibito davanti agli allievi della ‘scuola’ di Maria De Filippi. Dalla sua storia, che ha raccontato al Ducato, parte questa inchiesta. Abbiamo raccolto le esperienze di chi non si arrende ma va avanti con tenacia, aiutando gli altri. Abbiamo parlato con chi si occupa, a Urbino, di curare e dare a queste persone la speranza di continuare, il più a lungo possibile, ad avere una vita e una quotidianità il più possibile normali.

LEGGI LO SPECIALE – La terapia del ballo, la nostra danza contro le malattie

Ma chi ama ballare e vive a Urbino dove può andare per realizzare il suo sogno? Abbiamo intervistato Bianca Berardi, direttrice di una delle scuole di danza della città e insegnante di Cottini.

E oltre a essere un alleato nella lotta contro la sclerosi multipla, la danza può servire a ‘curare’ anche altre malattie. Federico Bitti, giornalista di Repubblica, ballando riesce ad alleviare i problemi causati dalla distonia focale, una patologia che causa contrazioni e movimenti del corpo involontari, spesso dolorosi. Anche lui ha accettato di raccontare la sua storia al Ducato.

Federico, Sara, Maria e Valentina vivono con la consapevolezza che con la sclerosi si può imparare a convivere con serenità, senza rinunciare alla propria autonomia, alle proprie passioni e, fin quando è possibile, ai piccoli gesti della vita quotidiana.

La terapia del ballo, la nostra danza contro le malattie', 'facebookShare', 'width=626,height=436'); return false;" title="Share on Facebook">SHARE
La terapia del ballo, la nostra danza contro le malattie -&url=https://ifg.uniurb.it/2018/03/29/ducato-online/cronaca-ducato-online/la-terapia-del-ballo-la-nostra-danza-contro-le-malattie-speciale/240496/', 'twitterShare', 'width=626,height=436'); return false;" title="Tweet This Post">TWEET
La terapia del ballo, la nostra danza contro le malattie', 'pinterestShare', 'width=750,height=350'); return false;" title="Pin This Post">PIN