Ifg: partnership con Biesse per l’innovazione tecnologia

URBINO – Il mondo dei media e del giornalismo è uno dei settori più profondamente colpiti dall’impatto delle nuove tecnologie. Per questo motivo, per una scuola di giornalismo come l’Ifg di Urbino – da sempre all’avanguardia nell’utilizzo professionale degli strumenti digitali – è fondamentale non solo rimanere al passo con i tempi, ma anticiparli. Per questo è fondamentale la nuova partnership con Biesse Group, multinazionale leader
nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo con sede a Pesaro.

Grazie all’accordo raggiunto con la direzione dell’Istituto, Biesse Group fornirà i più avanzati strumenti tecnologici per formare gli studenti del nuovo biennio 2018-2020, che inizierà in autunno.

Una strumentazione che – affiancata ai corsi professionali e deontologici sulle ultime frontiere dell’informazione digitale – permetterà ai praticanti di confrontarsi con le sfide dei media del nuovo millennio e garantirà ad ognuno di loro di entrare sul mercato del lavoro con le competenze necessarie chieste ai professionisti di oggi. Obiettivo che da sempre la scuola persegue con costanza e successo: il 90% degli ex allievi della scuola vive di giornalismo e lavora nelle maggiori testate italiane.

Biesse Group progetta, realizza e distribuisce macchine, sistemi integrati e software per i produttori di arredamenti, serramenti, componenti per l’edilizia, nautica ed aerospace. Investe in media 14 milioni di euro l’anno in ricerca e sviluppo e vanta oltre 200 brevetti depositati. Opera attraverso 9 stabilimenti industriali, 39 filiali, 300 tra agenti e rivenditori selezionati ed esporta il 90% della propria produzione. Annovera fra i suoi clienti i marchi più prestigiosi del design italiano ed internazionale. Fondata a Pesaro nel 1969 da Giancarlo Selci, è quotata dal giugno 2001 al segmento Star di Borsa Italiana. Oggi conta 4200 dipendenti nel mondo.

Il nuovo biennio dell’Ifg di Urbino inizierà il prossimo ottobre, dopo le selezioni di 25 allievi attraverso il bando che scade il 10 settembre.