Ifg: borsa di studio da 6mila euro sul giornalismo economico

URBINO – Uno degli studenti del nuovo biennio dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino potrà contare su una borsa di studio da seimila euro finanziata dalla Zoppas Industries Heating Elements Technologies, società del gruppo Zoppas. La borsa di studio è riservata a un praticante interessato ai temi relativi all’economia, alla finanza e all’impresa e che si impegni a presentare un project work su questi temi.

Il progetto prenderà poi la forma di un’inchiesta o di un reportage e sarà pubblicato sul sito del Ducato (con una nuova veste grafica, all’indirizzo ilducato.it).

La borsa di studio sarà erogata in due tranche, tremila euro nel secondo semestre del primo anno e tremila nel primo sementre del secondo anno, pari al 50% della retta complessiva della scuola.

In Italia abbiamo scuole di altissimo livello e la scuola di giornalismo di Urbino è una di queste

Gianfranco Zoppas

“Il nostro Gruppo ha fin dalle origini investito nei giovani talenti del nostro Paese”, dichiara il cavaliere Gianfranco Zoppas, presidente del
Gruppo Zoppas Industries. “È un vero piacere poter collaborare con la Scuola di Giornalismo di Urbino che da sempre ha preparato giovani giornalisti che lavorano per le più importanti testate italiane. È fondamentale credere nelle nuove generazioni ed investire in formazione professionale; In Italia abbiamo scuole di altissimo livello e la scuola di giornalismo di Urbino è una di queste. È molto importante contribuire al loro sviluppo sia a livello nazionale che a livello internazionale”, conclude il Cavalier Zoppas.

La fiducia nell’istruzione di alto livello e nel rapporto tra formazione e imprese è condivisa da Lella Mazzoli, direttore dell’Ifg: “La Scuola di giornalismo di Urbino è sempre pronta a capire le necessità della buona informazione, in tutti i settori. Questa collaborazione con la Zoppas Industries è davvero un segno importante che mette in concreto i buoni rapporti fra informazione, formazione e impresa. Il cavalier Zoppas ha già contribuito in passato investendo e credendo nella capacità di formazione della nostra Scuola. Una borsa di studio per uno studente meritevole è quanto di più buono si possa fare a favore di un futuro giornalista”.

La Zoppas Industries Heating Elements Technologies, fondata nel 1963, è un’azienda leader nella progettazione, produzione e vendita sul mercato mondiale di resistenze e sistemi riscaldanti, sia per il mercato consumer che per partner industriali. I suoi componenti sono commercializzati e utilizzati in moltissimi aree, dal controllo del bilanciamento termico nei satelliti al sistema antighiaccio dell’ala degli aerei, fino ai riscaldatori delle macchine casalinghe per il caffè.

Il nuovo biennio dell’Ifg di Urbino inizierà il prossimo ottobre, dopo le selezioni di 25 allievi attraverso il bando che scade il 10 settembre.

La redazione del Ducato al lavoro