Mario Calabresi a Urbino il 30 marzo per inaugurare la nuova sede Ifg e ricevere il sigillo d’ateneo

L'attuale direttore de 'La Repubblica', Mario Calabresi
di LORENZO PASTUGLIA

URBINO – Il direttore di Repubblica, Mario Calabresi inaugurerà il prossimo 30 marzo il biennio 2016/18 della scuola di giornalismo di Urbino. Calabresi incontrerà gli allievi nella nuova sede della scuola, che da via della Stazione si è trasferita in piazza della Repubblica, nel Palazzo Nuovo del Legato Albani. Il direttore di Repubblica riceverà, nell’Aula Magna del Rettorato, il sigillo d’ateneo da parte del rettore della Carlo Bo, Vilberto Stocchi.

Calabresi terrà alle 16.30 anche una Lectio Magistralis dal titolo ‘I giornalisti nell’era di Trump’, spiegando come viene fatto giornalismo al giorno d’oggi sotto il mandato del neo presidente degli Stati Uniti d’America.

All’incontro interverranno il rettore Stocchi, la direttrice dell’IFG, Lella Mazzoli, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il presidente del Consiglio regionale Marche, Antonio Mastrovincenzo, la rappresentante degli studenti della Scuola di Giornalismo, Eleonora Serafino.

Calabresi ha lavorato all’Ansa e a Repubblica prima di passare alla Stampa nel 2000, giornale per il quale ha raccontato gli attentati dell’11 settembre 2001 e di cui è stato anche direttore dal 2009 al 2015. Dal 15 gennaio dello scorso anno Calabresi è direttore di Repubblica.