L'agronomo:"E ora il pecorino kasher"
Homepage
Presentazione
Mozzarella di bufala: come si fa?
Mozzarella di bufala kasher: cos'è?
I testimoni:
- Il giornalista
- L'insegnante di musica
- L'economista
- L'agronomo
- Il Maestro della Kasherut
- Il Mashghiach
Altri prodotti kasher
Fotografie: dalla bufala alla mozzarella
Piccola rassegna stampa
Links: indirizzi virtuali e non
Documenti
L'autore
Contatta l'autore

 

Enrico Rega all'interno del caseificio

Enrico Rega, 44 anni, è l'uomo della produzione: visitando il suo caseificio è questa l'impressione che si ha. Cura i particolari del produrre mozzarella (kasher e non) e altri prodotti caseari, tra cui la ricotta ammessa dalla religione ebraica. Il caseificio "Ponte Reale" di Ciorlano nasce nel 1993. "Sono stato a lungo allevatore di mucche e vacche da latte" ricorda Rega, laureato in Agraria all'Università "Federico II" di Napoli, dove incontrò il suo attuale socio Roberto Spina.

E' lo stesso Rega a spiegare che "la mozzarella kasher ha lo stesso contenuto calorico del prodotto non kasher, e quindi 279 calorie per 100 grammi". E non è quindi, contrariamente a quanto si crede, un prodotto prettamente dietetico. Rega non lascia nulla al caso: anche la zona dove sorge il caseificio, Ciorlano in provincia di Caserta, è stata scelta con cura. E' ai limiti della regione campana, ai confini con la Basilicata, ma sempre nella zona di eccellenza, la cosidetta area D.o.p. (Denominazione ad origine protetta) della mozzarella. A dare il riconoscimento di area D.o.p. è sempre la Comunità Europea. "E la nostra è anche una zona a basso tasso di criminalità" aggiunge Rega.

L'agronomo crede alla mozzarella: le sue 300 bufale producono intorno ai 13 quintali di latte al giorno, e lui il 19 novembre 2001 - giorno di debutto della nuova produzione - ha seguito, assieme al Mashghiah Ben Daud tutto il processo. E così continua a fare ogni 15 giorni, assieme ai 7 casari di Ciorlano, quando si producono la mozzarella e la ricotta kasher, aspettando il pecorino.