HOME> La storia> E pratica fu
Due dottori per dare il via al progetto
Dalla teoria alla pratica

Per passare dal modello alla sua realizzazione concreta ci sono volute altre due tesi di laurea. Nel 2000 è stata la volta di Sabina che, insieme ad altri cinque studenti di Agraria e a Luca appena laureatosi, ha fatto la prima sperimentazione pratica del modello da lui studiato. Ad accoglierli per questa fase della ricerca è stato l’ipermercato Pianeta di via Larga a Bologna.

«Ogni giorno per otto mesi siamo andati a pesare tutto quello che il centro commerciale avrebbe scartato – spiega Luca Falasconi - in modo da averne una stima quantitativa e qualitativa». Gli esiti della sperimentazione sono stati sorprendenti: in un anno un ipermercato scarta indicativamente dalle 120 alle 140 tonnellate di prodotti, dei quali il settanta per cento può essere destinato all’alimentazione umana e il trenta per cento a quella animale.

Allo studio di Sabina è seguito quello di Matteo che ha focalizzato la sua tesi di laurea sulle metodologie igienico-sanitarie, costruendo un vero e proprio manuale di autocontrollo che ha consentito di capire nel dettaglio come sia possibile muoversi all’interno di un ipermercato. «Con la tesi di Matteo – spiega Luca – c’è stata la “quadratura del cerchio”, perché il manuale igienico-sanitario ci ha permesso di rendere il modello davvero applicabile».

Sabrina, Luca e Matteo
Se per la sperimentazione pratica ci sono voluti otto mesi, per la definizione del manuale di autocontrollo ci è voluto quasi un anno e mezzo. Siamo nel giugno 2001 e la Last Minute Market da idea teorica diventa ufficialmente un’associazione. A presiederla Luca Falasconi, a mandarla avanti quotidianamente insieme a lui altri sei studenti e dottorandi di Agraria, a farle da “padre spirituale” il professor Segrè che per primo ha creduto nelle potenzialità e nella carica innovativa del progetto.

Da quella prima sperimentazione all’ipermercato Pianeta di Bologna e da tutte le ricerche per tesi di laurea che sono venute in seguito, è poi nato nell’ottobre 2002, per mano di Luca e del professore, un libro-manifesto sul modello della Last Minute Market intitolato Abbondanza e scarsità nelle economie sviluppate. Per una valorizzazione sostenibile dei prodotti alimentari invenduti”. Una sintesi di quei quattro anni di studio e di lavoro. Il primo passo significativo per venire allo scoperto e farsi conoscere.

All'università
E pratica fu