HOME> Gli altri
Da Milano a New York: le altre raccolte
Come la Last Minute Market nessuno
 

Come la Last Minute Market non c’è nessuno, ma non è di certo l’unica esperienza che tenta di ridurre la distanza tra for profit e no profit. Sono molte le realtà che operano con questa stessa finalità, seppur diverse per ideologia, spinta motivazionale, assetto istituzionale e organizzativo, e naturalmente per risultati ottenuti.

E’ utile conoscere le principali esperienze di questo tipo, in Italia e all’estero, per poi vedere con maggior chiarezza in che cosa e come la Last Minute Market si distingua. Per un’analisi di questo tipo mi affido al quarto capitolo di Abbondanza e scarsità nelle economie sviluppate, il libro-Bibbia della Last Minute Market scritto dal professor Segrè e da Luca Falasconi, nel quale sono analizzati sei casi studio.

«La loro scelta - si legge nel libro - è stata dettata da varie ragioni che permettono di ottenere un quadro di riferimento significativo del fenomeno in esame, ma soprattutto sono state privilegiate le iniziative non estemporanee, cioè quelle che hanno alle spalle una solida storia alle spalle». Il metodo utilizzato per questa indagine, sia in Italia che all’estero, è stato quello delle interviste a persone interne a ciascuna organizzazione, importanti per il ruolo che ricoprono (direttori, fondatori, addetti).

Gli altri  
  Azione solidale
Mercato ortofrutta
Pane quotidiano
BancoAlimentare
City Harvest
  Grocery Aid  
Torna alla Homepage
Inchiesta multimediale realizzata da Daniela Corneo. Ultimo aggiornamento aprile 2004