HOME> Gli altri> Mercato ortofrutticolo
Più frutta alla suora che arriva prima
Il Mercato ortofrutticolo di Bologna
 
Distribuisce la frutta e la verdura, ricevute gratuitamente dai produttori, agli enti di beneficenza. Il gruppo cattolico del mercato ortofrutticolo ha cominciato la sua attività nel 1989 su iniziativa di una suora e di un sacerdote bolognesi.

Tutti i giorni numerosi volontari, ma anche le stesse suore dei vari istituti e centri di accoglienza bolognesi, vanno a raccogliere le eccedenze che vengono stoccate in un apposito locale che il mercato ha riservato loro. La mattina presto i prodotti raccolti subiscono la prima grossolana cernita che elimina le derrate completamente inutilizzabili.
L’accesso è aperto a tutti gli enti che ricevono dai volontari la quantità di prodotti corrispondente alle proprie esigenze. Ogni ente utilizza poi propri mezzi per il trasporto della merce e spesso qualcuno si accolla l’onere di servire più comunità.

Anche se a enti e associazioni arrivano numerose quantità di frutta e verdura, l’esperienza del mercato ortofrutticolo è sostanzialmente diversa da quella della Last Minute Market soprattutto nelle forme. I volontari del gruppo cattolico non sono dotati di un manuale di autocontrollo per il rispetto delle norme igienico-sanitarie e anche le procedure per il recupero dell’invenduto sono meno rigide, sia per gli operatori che per gli stessi enti.
Gli altri  
  Azione solidale
Mercato ortofrutta
Pane quotidiano
BancoAlimentare
City Harvest
  Grocery Aid  

Torna alla Homepage
Inchiesta multimediale realizzata da Daniela Corneo. Ultimo aggiornamento aprile 2004