HOME> Gli altri> Società Pane quotidiano
In fila per due panini e mezzo litro di latte
La Società del Pane quotidiano
 
La Società del Pane quotidiano è nata nel 1898, anno dei moti popolari a Milano contro l’aumento del prezzo del pane. L’idea iniziale fu quella di creare un istituto di beneficenza che avrebbe provveduto alla distribuzione gratuita del pane ai bisognosi. Dopo numerose difficoltà, soltanto negli anni Cinquanta l’associazione è riuscita a risollevare le proprie sorti attraverso l’autotassazione dei soci. E a metà degli anni Ottanta l’obiettivo è stato centrato con l’aiuto prima dell’Associazione panificatori e poi del panificio Panem: la società è stata in grado di distribuire per ogni persona 250 grammi di pane con 500 ml di latte e due yogurt.

Oggi
Tutte le mattine un gruppo di 35 volontari si presenta presso le due sedi di Milano per preparare le razioni da distribuire. Circa duemila sacchetti di pane, yogurt, pasta, riso, salumi e cioccolato che vengono consegnati dalle 9 alle 11 della mattina a chiunque si presenti. Oltre agli alimenti primari vengono anche distribuite frutta e verdura che si possono prendere solo e si è preso il pane, in quanto devono fare da integrazione vitaminica.

Le imprese fornitrici
Risale al 1981 l’accordo del Pane quotidiano con alcune aziende produttrici di generi alimentari, tra cui la Centrale del latte di Milano, la Panem e la Yomo. Che tutti i giorni garantiscono la fornitura delle razioni base. Molti prodotti vengono poi ritirati dagli scaffali degli ipermercati qualche giorno prima della scadenza segnata sulla confezione. I volontari si occupano del loro ritiro e li distribuiscono il giorno dopo nelle proprie sedi.

Le differenze rispetto alla Last Minute Market
Quello del Pane quotidiano è un sistema che unisce alcune caratteristiche del metodo di recupero della Last Minute Market ad altre proprie del Banco Alimentare. I prodotti donati derivano comunque solo in minima parte dagli invenduti e sono per lo più forniti da grandi aziende. Le modalità di distribuzione e di organizzazione sono profondamente diverse e assomigliano molto di più a quelle della Parrocchia S. Giuseppe, che è tra i destinatari della Last Minute Market.

  Azione solidale
Mercato ortofrutta
Pane quotidiano  
BancoAlimentare
City Harvest
  Grocery Aid  

Torna alla Homepage
Inchiesta multimediale realizzata da Daniela Corneo. Ultimo aggiornamento aprile 2004