Ballando sulle mine

home

il ritorno

la ricostruzione

il confronto

Sei in homepage/ il ritorno/ il primo giorno

 
Quelle cene a lume di candela
 

 

la guerra dei numeri
le ragioni per non tornare
il primo giorno
solo per un giorno
un paese a metà

 

Un arcobaleno spicca fra le rovineKenan, musulmano, 23 anni, ha perso il padre in un attacco serbo a aprile 1992. La sua famiglia è stata fra le prime a tornare.


"La prima volta fu nel 1998, con mia madre. Ci avevano fatto salire su un autobus, e mi ricordo che io ero il più piccolo. Era un viaggio organizzato dalla Polizia. Siamo venuti a valutare la situazione. Mi ricordo che c’era un silenzio tombale, e le piante avevano invaso tutto, sembrava una giungla. Eravamo i primi a entrare in paese dal 1992.
Poi abbiamo cominciato a venire ogni tanto. E' stato come iniziare una nuova vita, sembrava di tornare indietro di cinquant’anni.
All’inizio abitavamo da mia nonna, in una delle prime case ricostruite. Non c’erano né luce né acqua. Era una situazione strana, perfino bella. Di giorno si lavorava moltissime ore per svuotare le case dalle macerie. Spesso si andava a dormire alle sette di sera. Era tornata anche qualche ragazza, era davvero una situazione romantica, perché la sera l’unica luce era quella delle candele.
Ci siamo divertiti molto in quel periodo. La sera andavamo in giro come matti. Non c’era legge, non c’era protezione, ma fra noi c’era una sensazione di euforia. Nel 2000 si faceva festa tutte le notti per celebrare la rinascita del paese.
Dopo qualche tempo sono cominciati ad arrivare gli aiuti, e allora anche altre famiglie sono tornate. E adesso che è tornata quasi la normalità, non siamo più uniti come all'inizio.
Prima della guerra eravamo tutti una grande famiglia. La guerra ha creato una mentalità più individualista, perché ogni famiglia ha avuto una storia diversa. C’è gente che vivendo all’estero ha fatto fortuna; per questo c'è invidia per quelli che tornano da fuori.
N oia e povertà creano divisioni. Se non hai la macchina guardi male chi ce l’ha. C’è competizione anche tra le ragazze, perché ci sono più donne che uomini. I primi giorni c’era un legame molto intimo. Poi sono ricominciati i conflitti.


 

video
56 kb | adsl