Ore 15,30
URBINO – Il ministero delle Politiche Giovanili ha messo a disposizione delle province, per il terzo anno consecutivo, tre milioni di euro al fine di promuovere l’arricchimento culturale, la formazione professionale l’accesso ad iniziative di volontariato ed impegno civico per i giovani. Lo ha fatto sapere Letizia Dini di Ifoa Marche, intervenendo nel corso della seconda giornata dell’incontro “Mutamenti e prospettive nelle politiche giovanili” alla facoltà di Economia di Urbino. “L’Upi (Unione delle province italiane) ha scelto di usare questi soldi – ha spiegato Dini – per finanziare progetti di giovani, utilizzando lo strumento del bando. Nel primo anno sono stati presentati 40 progetti e 16 di questi hanno ricevuto il finanziamento. Nel secondo anno le richieste sono aumentate: l’Upi ha ricevuto 57 progetti e ne ha finanziati 26”.
“Il ministero delle Politiche Giovanili tramite risorse e specifiche linee di indirizzo, ha dato inizio a un percorso politico il cui obiettivo è definire strategie che possano diventare il riferimento per il paese”. Il presidente della provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, che ha aperto la seconda giornata del meeting ritiene che “per superare l’attuale frammentarietà e disorganicità delle azioni tra i vari livelli di governo, risulta utile conoscere lo stato di attuazione degli interventi”.
L’evento rivolto a giovani ed amministratori ha infatti lo scopo di far incontrare esperienze, approfondire tematiche e conoscere lo stato di attuazione degli interventi realizzati dal Dipartimento della Gioventù, dalle Regioni e dalle autonomie locali attraverso le risorse del “Fondo nazionale per le politiche giovanili”. (f.g.)
redazioneifgurbino@gmail.com