PESARO - La Regione stanzia 3,6 milioni di euro per trasformare le Marche in un ‘Distretto culturale evoluto’. La somma è destinata per metà a progetti proposti dalla stessa Regione; con il resto, 1,8 milioni di euro, verranno finanziate al massimo tre proposte avanzate da enti pubblici o privati.
Inoltre sono stati previsti circa 600.000 euro per le spese tecniche di progettazione. I progetti avanzati dagli enti pubblici o dai privati saranno finanziati per il 40% dalla Regione, che non potrà assegnare più di 300.000 euro a proposta. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino a metà maggio, quando scadranno i 90 giorni messi a disposizione dalla Regione dall’apertura del bando.
La creazione di un distretto culturale, ossia lo sviluppo di una rete di iniziative di enti e industrie che si occupano di differenti forme culturali, mira al potenziamento della competitività, della crescita e dello sviluppo economico locale.
Domani a Pesaro alle ore 15 nella sala consiliare provinciale ‘W.Pierangeli’ il presidente della provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale alla cultura Davide Rossi incontreranno i cittadini per illustrare e chiarire i termini del bando regionale.