Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino Press Award: lunedì il vincitore. Lani: “Occasione per la nostra terra”

di    -    Pubblicato il 13/04/2010                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Urbino si prepara a consegnare il suo quinto premio giornalistico internazionale. Si tratta dell’ “Urbino Press Award 2010″ che mette a disposizione 10mila dollari e una scultura per il miglior giornalista  americano dell’anno. Il vincitore sarà proclamato il 19 aprila a Washington dall’ambasciatore italiano Giulio Terzi di Sant’Agata.

Giovanni Lani, presidente del premio, spiega a Ducato notizie che  l’obiettivo è quello di scoprire il personaggio “più rappresentativo per attività editoriale e capacità di  indagare oltre che nel mondo esterno, anche in quello interno. Il riconoscimento è dedicato a  chi non è solo osservatore, ma anche protagonista degli eventi e si spinge dentro alle cose fino a mutare il proprio punto di vista”. Secondo Lani la marcia in più che L’Urbino Press Award cerca di individuare è l’ esplorazione fatta non solo con gli occhi, ma con il cuore e l’anima. “Il giornalista che vincerà – spiega Lani – sarà stato in grado di lasciare una grande impronta nel proprio Paese, ma anche nel resto del mondo”.

“Il premio è ormai inserito a pieno titolo nelle relazioni bilaterali Italia-Usa -spiega Lani – ed è l’occasione per far sentire il sapore della nostra terra con concerti e prodotti enogastronomici. In America offriremo tra gli altri prodotti anche il tartufo di Acqualagna – continua Lani – e l’11 giugno il vincitore sarà a Urbino nel Palazzo Ducale. Qui, come gli intellettuali del Rinascimento che venivano a raccontare il mondo che cambiava, il giornalista presenterà la propria visione del mondo”

L’anno scorso il riconoscimento era stato assegnato a Thomas L.Friedman, il famoso editorialista del New York Times, vincitore di tre premi Pulitzer. (s.s.)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi