URBINO – L’Università continua la sua campagna di comunicazione “usando” le idee e la creatività degli studenti. Oggi alla facoltà di Sociologia è stato presentato il concorso dal titolo “Concept creativo”, rivolto agli iscritti dell’Università di Urbino. I partecipanti dovranno realizzare un elaborato grafico che crei un’immagine “positiva” dell’Ateneo, sui concetti cardine di Rinascimento, futuro, accoglienza, cenacolo culturale e scientifico. L’elaborato vincitore sarà riprodotto in locandine, manifesti e volantini per la campagna di promozione dell’anno accademico 2010-2011 e il vincitore sarà esonerato dal pagamento delle tasse universitarie.
Il concorso si chiuderà il 28 aprile ed è parallelo ad un’altra contesa creativa. Si tratta di “Auniurbsogno”, che chiede ai giovani universitari di sintetizzare, in 127 battute (la lunghezza di un post di Twitter) progetti e obiettivi dello studente iscritto a Urbino.
“Nella nuova politica di comunicazione – spiega Lella Mazzoli, direttore del dipartimento Media, linguaggi e spettacolo di Scienze della comunicazione – stiamo tentando di coinvolgere gli studenti, di partire per così dire dal basso”.
“La recente statalizzazione – è la riflessione di Marco Livi, docente di Tecnica pubblicitaria e responsabile del progetto – garantisce un nuovo inizio all’Ateneo. Più forte e solido di prima, un nuovo Rinascimento che si riflette anche sul nuovo marchio”. (l.a.)