Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

La banda di Fermignano suona la lirica: sabato 24 “Serata all’opera”

di    -    Pubblicato il 16/04/2010                 
Tag: , ,

URBINO – La banda musicale di Fermignano suona lirica. Sabato 24 aprile, alle ore 21, il gruppo si esibirà nel salone comunale di Fermignano con un repertorio che va da “Voi che non sapete” (tratto da “Le nozze di Figaro” di Mozart) a “La donna è mobile” (dal “Rigoletto” di Verdi) a  “Nessun dorma” (tratto dalla “Turandot” di Puccini). Ad accompagnare gli strumenti, oltre al coro polifonico  “Giorgio Giovannini” di Fermignano, ci saranno il soprano Annalisa Cancellieri e il tenore Jesus Maria Francisco Ciabatti (“ragazzi alle prime esperienze ma molto bravi”, dice il presidente della banda Diego Pandolfi). Il nome dell’evento: “Serata all’opera”.

“Correremo un rischio – ha detto Pandolfi – nel nostro territorio non è mai successo che una banda di paese si presentasse con un repertorio lirico”. Il Concerto cittadino, così si chiama la banda di Fermignano, si sta esercitando per l’evento dallo scorso gennaio, ma l’idea di una serata lirica è nata ben prima. “L’ho proposta  al maestro Bianchi un anno fa dopo averci pensato a lungo, e da quel momento è iniziata la ricerca degli spartiti, che non avevamo ancora a disposizione”.

All’evento sono state invitate le 31 bande della provincia. “Sono convinto – dice il presidente del Concerto cittadino – che se la serata andrà bene prenderanno esempio da noi, e anche loro correranno il rischio di eseguire un repertorio lirico. La nostra banda si è preparata con entusiasmo e speriamo che Fermignano non farà mancare la partecipazione, vogliamo come sempre coinvolgere la cittadinanza”. Pandolfi non nasconde l’ambizione della banda: “Se la serata dovesse avere successo potremmo ripeterla in un teatro,a Cagli o a Urbino. Anche per questo cercheremo di suonare al meglio”.

La banda di Fermignano è nata nel 1875 ed è formata da un gruppo di volontari tra i 9 e i 75 anni.  La “Serata all’opera” è patrocinata dal Comune di Fermignano, con la partecipazione dell’assessorato alla Cultura della Regione e la collaborazione dell’Associazione nazionale bande italiane musicali autonome delle Marche. (c.b., d.f.)

La banda musicale di Fermignano

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi