Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Soprintendenza: Vittoria Garibaldi stamattina a Palazzo Ducale

di    -    Pubblicato il 28/04/2010                 
Tag: , ,

URBINO – Si è insediata questa mattina a Palazzo Ducale Vittoria Garibaldi, la nuova soprintendente per i beni storici e artistici delle Marche. L’incarico, precisano dalla direzione generale di Ancona, è ad interim. Romana, 60 anni, Vittoria Garibaldi è già responsabile della Soprintendenza dell’Umbria ed “è stata nominata dal ministero per ricoprire temporaneamente il posto lasciato vuoto da Aldo Cicinelli, andato in pensione alcuni mesi fa”.

“Conosco bene Urbino e sono onoratissima di essere qui. Quando il ministero mi ha contattato, ho dato la mia disponibilità ad aiutare questa soprintendenza in un momento di difficoltà”, spiega Vittoria Garibaldi. “Non ho idea di quanto durerà questo incarico”, continua. Da Ancona però viene un’indicazione precisa: “La dottoressa potrà gestire due sedi per non più di qualche mese”.

La storica dell’arte, che ieri ha firmato il contratto ad Ancona di fronte al direttore generale delle Marche Paolo Scarpellini, si è insediata nella sede urbinate questa mattina alle 9,30. Alla domanda su quali saranno le sue priorità, risponde di voler “continuare sulla linea dell’ex soprintendente Cristina Mochi Onori, con un forte interesse per Palazzo Ducale”. “Cercherò di capire quali sono le emergenze del momento confrontandomi con le istituzioni e parlando con i funzionari della soprintendenza, che non ho ancora incontrato”, continua.

Sul perché la scelta non sia ricaduta proprio su Cristina Mochi Onori non si hanno certezze, “forse semplicemente per la troppa distanza tra qui e Napoli, dove adesso è a capo del complesso museale di Capodimonte”, ipotizza la nuova soprintendente. Vittoria Garibaldi ha ricoperto diversi incarichi alle soprintendenze dell’Umbria, di Napoli e di Arezzo. Dal 1988, con brevi pause, è direttore della Galleria nazionale dell’Umbria a Perugia. (v.u.)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi