URBINO – Al via il primo esperimento di collaborazione tra l’Università di Urbino e l’University of Texas in San Antonio. Lunedì 14 marzo il rettore Stefano Pivato incontrerà per la prima volta in via ufficiale il Prorettore ai rapporti internazionali: Julius M. Gribou, per sottoscrivere l’accordo.
Il progetto prevede scambi di studenti e docenti tra le due università e la creazione di corsi di laurea congiunti e corsi estivi.
A settembre circa trenta ragazzi statunitensi inizieranno un programma semestrale di studio a Urbino con lezioni di lingua e cultura italiana, arte e discipline umanistiche. Gli studenti usufruiranno delle strutture abitative dell’Ersu e della mensa universitaria.
L’obiettivo è iniziare con la San Antonio University, per poi estendere la collaborazione a tutte le università statali del Texas.
Il progetto rientra nell’idea di internazionalizzazione dell’Università di Urbino sostenuta dal Rettore Stefano Pivato.
“Da quando è entrato in carica è stato fatto tanto in questa direzione – ha dichiarato il Dottor Fabrizio Maci, responsabile dell’ufficio relazioni internazionali dell’università – oltre all’accordo con l’università di Nanchino in Cina, sta partendo un corso di laurea in restauro con l’università americana di Beirut e bandiremo borse per studenti provenienti dai Balcani”.