Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Università: Urbino “sposa” San Antonio, al via collaborazione con l’ateneo texano

di    -    Pubblicato il 10/03/2011                 
Tag: , , , ,

URBINO – Al via il primo esperimento di collaborazione tra l’Università di Urbino e l’University of Texas in San Antonio. Lunedì 14 marzo il rettore Stefano Pivato incontrerà per la prima volta in via ufficiale il Prorettore ai rapporti internazionali: Julius M. Gribou, per sottoscrivere l’accordo.
Il progetto prevede scambi di studenti e docenti tra le due università e la creazione di corsi di laurea congiunti e corsi estivi.

A settembre circa trenta ragazzi statunitensi inizieranno un programma semestrale di studio a Urbino con lezioni di lingua e cultura italiana, arte e discipline umanistiche. Gli studenti usufruiranno delle strutture abitative dell’Ersu e della mensa universitaria.

L’obiettivo è iniziare con la San Antonio University, per poi estendere la collaborazione a tutte le università statali del Texas.

Il progetto rientra nell’idea di internazionalizzazione dell’Università di Urbino sostenuta dal Rettore Stefano Pivato.

“Da quando è entrato in carica è stato fatto tanto in questa direzione – ha dichiarato il Dottor Fabrizio Maci, responsabile dell’ufficio relazioni internazionali dell’università – oltre all’accordo con l’università di Nanchino in Cina, sta partendo un corso di laurea in restauro con l’università americana di Beirut e bandiremo borse per studenti provenienti dai Balcani”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi