URBINO – Anche Urbino vuole essere un anello della lunga, ideale catena di Earth Hour, l’evento globale che oggi riunisce cittadini e comunità di tutto il pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso il risparmio energetico. L’iniziativa è caratterizzata dall’estrema semplicità del gesto di spegnere per diversi miunuti le luci di casa, ma anche di un intero edificio, di un monumento o di un’intera città e simboleggia la volontà di sentirsi uniti in una sfida in cui le azioni di ciascuno contano davvero.
L’Amministrazione comunale di Urbino ha aderito all’iniziativa attraverso lo spegnimento della Fortezza Albornoz e di alcune luci di Piazza S. Francesco, dalle ore 20.30 alle ore 21.30.
L’Ora della Terra è partita da Sydney nel 2007 con il coinvolgimento dei suoi 2,2 milioni di abitanti. In tre anni è diventata un movimento globale in grado di unire centinaia di milioni di persone in 128 Paesi e oltre di 4600 città in tutto il mondo, per l’unica cosa che abbiamo davvero in comune: il pianeta.
L’obiettivo di Earth Hour 2011 è coinvolgere Istituzioni, cittadini e aziende ad andare “Oltre l’ora”, impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l’ Earth Hour ma anche manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l’impegno nei confronti del pianeta. Ogni piccolo gesto può fare la differenza.
Per iscriversi all’evento Earth Hour 2011 è sufficiente entrare nel sito www.wwf.it/oradellaterra e cliccare sul bottone ADERISCI ORA.