Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Settimana della cultura, gli eventi a Urbino

di    -    Pubblicato il 5/04/2011                 
Tag: , , , , , ,

URBINO – Partirà il 9 aprile la tredicesima edizione della Settimana della cultura, promossa dal Ministero per i beni culturali, su tutto il territorio nazionale. Anche a Urbino, come nel resto d’Italia, per nove giorni saranno aperti gratuitamente i musei e luoghi d’arte e saranno organizzati diversi eventi che renderanno ancora più speciale l’esperienza dei visitatori.

Due gli eventi che riguarderanno il Risorgimento italiano:

  • Lunedì 11, a partire dalle 9, ci sarà una giornata di studi sulle istituzioni culturali nelle Marche post unitarie, curata dal Coordinamento regionale marchigiano dell’ICOM Italia.
  • sabato 16, alle ore 18, si terrà un incontro intitolato “Riflessioni risorgimentali”, al quale parteciperanno gli storici dell’arte Daniele Diotallevi e Rodolfo Battistini e lo storico Carlo Anzerillo. Entrambi gli eventi si svolgeranno nella Sala Convegni del Palazzo Ducale.
  • Giovedì 14, alla Casa Raffaello, è prevista la presentazione di alcuni reperti del Monumento a Raffaello alle ore 17:30.
  • Il 16 ci sarà anche l’intitolazione della biblioteca della Sala Convegni del Palazzo Ducale a Pasquale Rotondi, Soprintendente alle Gallerie e alle Opere d’Arte di Urbino durante la seconda guerra mondiale.

Altre cinque città ospiteranno eventi in occasione della settimana della cultura: Recanati, Gradara, Sassocorvaro, Fermo e Sant’Elpidio a Mare.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi