Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Anniversario morte di Raffaello, la città ricorda l’artista

di e    -    Pubblicato il 6/04/2011                 
Tag: , , ,

Urbino non dimentica Raffaello. Anche se sono in pochi a rendergli omaggio sotto la sua statua. A 491 anni dalla sua morte, gli studenti del Liceo Ginnasio che porta il suo nome hanno partecipato a una lezione pubblica in suo onore nella piazza di Pian del Monte.

Il professore Lamberto Staccioli, dell’Accademia Raffaello, e Luigi Bravi, ricercatore di filologia dell’Università di Chieti, hanno spiegato ai ragazzi la storia del monumento celebrativo, costruito nel 1897 dal torinese Luigi Belli e trasferito, nell’immediato dopoguerra, da Piazza Federico a Piazzale Roma.

Erano presenti anche il sindaco Franco Corbucci, che ha deposto una corona d’alloro ai piedi del monumento, e una decina di persone. “Raffaello è il simbolo della nostra cultura e della nostra identità. La sua lezione e le sue opere rappresentano ancora oggi un contributo importante per le nuove generazioni e il nostro territorio”, ha affermato il sindaco, ricordando come, grazie alla mostra organizzata nel 2009, oltre 140 mila turisti abbiano visitato la città ducale.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi