Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Corbucci alle associazioni studentesche: “Tavolo permanente esiste già”

di    -    Pubblicato il 13/12/2011                 
Tag: , , , , ,

Il sindaco di Urbino, Franco Corbucci

URBINO – “Sarò garante delle richieste delle associazioni, ma un tavolo permanente tra comune e università esiste già” è la riflessione del sindaco Franco Corbucci, dopo l’incontro in Comune con una delegazione dei portavoce delle associazioni studentesche.

Nel comunicato stampa diffuso nel pomeriggio le associazioni studentesche si sono dette “soddisfatte” dell’esito dell’incontro. E’ il primo passo verso l’istituzione di un tavolo di discussione permanente tra comune e associazioni?
Un tavolo permanente tra comune e studenti c’è già ed è in funzione da maggio. All’incontro in programma per fine gennaio parteciperà l’amministrazione comunale, i rappresentanti di Ersu e università e per rappresentare la comunità studentesca ci saranno presidente, vicepresidente e segretario del consiglio degli studenti eletto in università. Per poter interloquire c’è bisogno di scegliere delle figure referenti.

E le proposte presentate dai delegati delle associazioni studentesche?
Sarò garante delle problematiche che i ragazzi mi hanno posto e porterò sicuramente all’attenzione di tutti i presenti le loro richieste. Alcune sono molto interessanti.

Ad esempio?
La volontà di trovare degli spazi per permettere alle numerose scuole d’arte della città di esporre le loro opere. Con i ragazzi abbiamo parlato della possibilità di utilizzare gli spazi della DATA. Purtroppo per terminare i lavori avremmo bisogno di 4 milioni di euro e per ora è tutto fermo. Ma già adesso ci sono le attrezzatura idonee per potere allestire una mostra, illuminazione e impianto di videosorveglianza compresi. Ora ad esempio, c’è la mostra delle vie dei presepi. Nei prossimi mesi potrebbe essere utilizzata dagli studenti.

E per quel che riguarda gli spazi aggregativi?
Mi sono impegnato con i ragazzi a individuare degli spazi, parlandone con i rappresentanti di Ersu e università. Tra le proposte, ci sono i locali sotto l’ex discoteca Makkia. Sono di proprietà dell”Ersu, potrebbero essere adatti alle esigenze degli studenti.

Un’ultima domanda. Un gesto simbolico, che non costa nulla e si può realizzare in tempi brevi: la bacheca a disposizione delle associazioni studentesche in piazza della Repubblica.
Si potrebbe posizionare verso corso Garibaldi. Gli studenti devono fare domanda all’amministrazione, poi noi la mettiamo.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi