Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino ancora nella tormenta, intere zone senza luce e acqua

di e    -    Pubblicato il 2/02/2012                 
Tag: , , , ,

Una delle vie del centro ricoperte dalla neve

URBINO – La neve continua a scendere su Urbino ininterrottamente ormai da più di 24 ore “come non si vedeva da 40 anni”, dice un agente della polizia municipale impegnato lungo le strade. La viabilità è pessima, rami e alberi cominciano a cedere e a bloccare diverse strade, i mezzi spalaneve  sono in funzione ma non riescono a finire un giro che le strade si ricoprono nuovamente. L’0sservatorio delle Cesane segnala oltre due metri di neve caduti.

Il comune di Urbino ha attivato da questa mattina una unità di crisi (Centro Operativo di Casino Noci  Tel 0722 – 309.717 / 72) per fronteggiare i problemi e il numero del centralino è spesso occupato per la grande quantità di chiamate.

I disagi

Secondo la polizia stradale, Strada Rossa in località Crocicchia è senza corrente da 24 ore mentre tutta la zona della Piantata e dell’Ospedale è senza acqua dalle sei di questa mattina.

Disagi segnalati anche al campus universitario  dove mancano elettricità, riscaldamento e acqua calda, ma la situazione è più critica nelle frazioni isolate e difficili da raggiungere.  I vigili de fuoco hanno richiamato in servizio il personale libero effettuato una ventina di interventi da questa mattina anche trasportando in ospedale alcuni anziani in difficoltà. In località Miniera è crollato il tetto di un capannone agricolo con all’interno del bestiame.

Guarda le immagini

Le strade

Le strade più larghe del centro, come via Mazzini e via Raffaello, sono agibili anche se innevate; le difficoltà maggiori si incontrano nei vicoli ancora sbarrati dalla neve, mentre la circolazione è problematica anche in zona Sasso. Gli automobilisti hanno preso d’assalto il piazzale della Conad per parcheggiare.

“Ieri, vista l’impossibilità di circolare,  l’abbiamo lasciato aperto – dice il direttore del supermercato – l’importante è che le macchine vengano portate via il prima possibile per permettere ai mezzi di spalare la neve. Sabato verranno tanti clienti e se ci saranno ancora macchine, le faremo rimuovere”.

Critica anche la viabilittà da e per Urbino: da ieri è chiuso il passo di Bocca Trabaria fra la frazione di Lamoli (comune di Borgo Pace) e San Giustino (Pg),  si transita con catene montate su tutti gli altri valichi. Venerdì e sabato rimarranno chiuse scuole e università.  La polizia continua a consigliare di usare i mezzi pubblici che sono in funzione anche se con qualche ritardo.

Scuole e università

Attività didattica sospesa fino a lunedì 6 febbraio per scuole e università. Il sindaco di Urbino ha firmato l’ordinanza che dispone la sospensione delle lezioni in tutti gli istituti del territorio comunale (tranne gli asili nido), mentre il rettore dell’Università Stefano Pivato ha sospeso l’attività di lezioni ed esami.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Urbino ancora nella tormenta, intere zone senza luce e acqua”

  1. […] continua a nevicare ininterrottamente da due giorni e sotto i torricini iniziano a scarseggiare i rifornimenti per le […]