Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Maltempo, ferme tre linee bus. Roma difficile da raggiungere

di    -    Pubblicato il 4/02/2012                 
Tag: , , , , ,

di Stefania Carboni

URBINO- Mentre la neve continua a scendere sulla città ducale, resta critica la situazione della viabilità pubblica. Attualmente a Urbino sono ferme le linee 6 (Stazione), 18 (Sogesta) e 21 (Collegi). A rischio stop anche la linea 7 (Torre).

GUARDA LA MAPPA DEI DISAGI

La navetta, costretta a fermarsi a San Bernardino, non riesce a salire in cima ai monti Cesane, dove l’intera frazione Torre San Tommaso rischia di rimanere isolata. “Se non riusciamo a passare è per difficoltà oggettive, ma noi siamo in campo sia a Urbino, come a Pesaro e a Fano. Se serve abbiamo anche mezzi sostitutivi più adatti alla situazione – rassicura il presidente Adriabus Giorgio Londei - non fermiamo nulla”.

Intanto gli autobus continuano a camminare, saltando solo le corse scolastiche, dopo lo stop dell’attività didattica, stabilito dal Comune e dall’Università. Regolari le corse da e per Pesaro, e per le varie città italiane. Treni invece in difficoltà, con rallentamenti e soppressioni sull’intera rete ferroviaria.

CENTRALINO IN TILT. Il call center della società Adriabus ha dovuto far fronte a centinaia di telefonate, dove cittadini preoccupati chiedevano informazioni su arrivi e partenze. “Il nostro personale sta facendo un lavoro straordinario – ha sottolineato Massimo Benedetti, direttore generale di Adriabus: praticamente da giorni non si contano più né i turni né le normali mansioni”. Benedetti ha anche spiegato che “sono arrivate segnalazioni di disagio e difficoltà, soprattutto nell’area dell’alto Montefeltro, Carpegna ed Alta Val Metauro – quella più colpita dalla neve – se gli stessi disagi sono stati ridotti, lo si deve alla grande collaborazione ottenuta dalle strutture di coordinamento istituite dalle amministrazioni locali”.

DA URBINO ALLA CAPITALE. Se ci si muove con mezzi privati è obbligatorio sia l’uso delle gomme termiche che delle catene. Una via per raggiungere Roma, dato che è chiuso per neve il tratto A24 tra Tivoli e Teramo, pare sia l’A14, passando poi per Bologna-Firenze. Tratto tra Pesaro e Fano chiuso per lavori dalle ore 22 di oggi 4 febbraio fino alle 6 di domattina, in entrambe le direzioni. Per domani la linea Bucci non effettuerà corse da Urbino. Arriverà alle 18 a Borgo Mercatale solo il bus in partenza da Roma.

L’entrata consigliata verso Ancona è Fano, verso Bologna invece è Pesaro. Si consiglia per raggiungere la capitale l’autostrada A14 verso Bologna che però interessata da vari rallentamenti. Chiuso per neve anche il nodo A24/A1 Milano-Napoli e il bivio A24/SS 80 (altezza Giulianova).

E45 RIPRISTINATA A META’. Sulla statale 3bis (E45) da questa mattina il personale dell’Anas e della Polizia stradale è impegnato per consentire la circolazione, in direzione Sud. Alle ore 12,30 un primo convoglio di vetture dotate di catene da neve o pneumatici invernali, guidato da mezzi spazzaneve Anas, è partito da Cesena verso Perugia. Il traffico è bloccato a causa di mezzi pesanti di traverso sulla SS16, al km 291. Chiusa anche la SS73BIS, dal km 16 al km 24, per neve.

VERSO IL NORD. Traffico fortemente rallentato per chi vuole raggiungere Milano e Torino. L’uscita di Cesena Nord e’ chiusa per traffico intenso su entrambe le direzioni.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Maltempo, ferme tre linee bus. Roma difficile da raggiungere”

  1. […] – Notevoli i disagi anche per i mezzi pubblici: tre le linee sospese (6 – 18 – 21), difficili i collegamenti con Pesaro, Fano e […]