Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Stalattiti, i cittadini al sindaco: “Non possiamo andare noi sui tetti”

di    -    Pubblicato il 10/02/2012                 
Tag: , , , , , , ,

di Barbara Lutzu

URBINO – Organizzarsi da soli per liberare i tetti dalle stalattiti? I cittadini non ci stanno. Così rispondono alle dichiarazione del Sindaco Franco Corbucci apparsa sul sito del Comune.

Nel comunicato si legge, infatti, che i proprietari degli immobili devono occuparsi in prima persona della rimozione di stalattiti e ammassi di ghiaccio e neve pericolanti dai tetti. Non solo: “Sono i diretti responsabili dei danni provocati dalle formazioni di ghiaccio e caduta blocchi di neve” è scritto. La nota aggiunge anche che, in caso di difficoltà a intervenire personalmente, i proprietari dovranno rivolgersi a ditte specializzate. A proprie spese. “Ma siamo sicuri che tutti possono permettersi di pagarle?” commenta un ragazzo.

“Io non rischio la vita per salire sul tetto a togliere la neve – è il commento più frequente raccolto tra le strade del centro storico – è il Comune che si deve preoccupare della nostra sicurezza, siamo in una situazione drammatica”. Solo qualcuno pensa che, data l’emergenza, tutti devono collaborare e lavorare insieme.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Stalattiti, i cittadini al sindaco: “Non possiamo andare noi sui tetti””

  1. […] LEGGI I cittadini al sindaco: “Non possiamo toglierle noi dai tetti” […]