URBINO – Il livello di emergenza è ancora troppo elevato per poter pianificare un elenco di interventi per liberare i tetti dalla neve. Le richieste di aiuto arrivano ininterrottamente e i Vigili del fuoco sono impegnati in primo luogo a raggiungere persone ancora isolate; intervengono per pulire i tetti dalla neve solo su richiesta, nelle situazioni più critiche, con priorità agli edifici pubblici. In più, spiegano al Comando di Urbino, per tutto il territorio comunale è disponibile una sola autoscala.
“Data l’eccezionalità della situazione, i cittadini si stanno organizzando individualmente rivolgendosi a ditte private – informa Gabriele Cavalera, del Comune – tutti i tetti andrebbero ripuliti, si tratta di un lavoro enorme di cui non possono occuparsi i Vigili, in questa condizione”.
Speriamo che l’assenza di un piano di intervento non si traduca nell’intervenire prima sugli edifici di chi “è amico” o “conosce” o “chi fa la voce grossa”.
In ogni caso vorrei segnalare la situazione a rischio dell’Oratorio di San Giuseppe su cui pende un cumulo di neve e ghiaccio preoccupante e che, se cadesse, oltre all’oratorio potrebbe colpire anche i passanti.