URBINO – Imprese della provincia in ginocchio. Secondo una stima della Cna di Pesaro arriverebbero a 60 milioni di euro i danni alle aziende. “Se a venerdì scorso la doppia ondata di maltempo era già costata alle imprese della provincia oltre 50 milioni di euro – spiega il presidente provinciale della Cna Giorgio Aguzzi - le imprese sono oltre 16mila e che almeno il 30-40% di queste è stato costretto a sospendere l’attività per oltre 10 giorni, i danni possano ora essere oltre 60 milioni di euro.
I settori più colpiti sono quelli della meccanica e della manifattura (mobile, tessile). Completamente paralizzata le attività dell’edilizia (chiusi tutti i cantieri della provincia) e quelle dell’autotrasporto con molti camion ancora bloccati che non riescono a mettersi in viaggio a causa delle condizioni delle strade.
“Si tratta di danni gravissimi – dicono Giorgio Aguzzi e il segretario della Cna ,Camilla Fabbri – che mettono ulteriormente in difficoltà il sistema della piccola e media impresa pesarese già alle prese da almeno due anni con una crisi fortissima. Per questo chiediamo aiuto alle istituzioni locali e nazionali per considerare l’opportunità di finanziamenti straordinari per le aziende colpite dai danni e, in prima battuta, un congelamento o lo slittamento dei pagamenti delle scadenze fiscali”.
[…] Neve, Cna: “Danni alle imprese per 60 milioni di euro” […]