Il magazine tv della scuola di giornalismo
Caporedattore: Antonio Ricucci
A CARO PREZZO
Tetti crollati, macchinari non più utilizzabili. La neve ha causato gravi danni nella zona industriale di Petriano e Fermignano. Alcune aziende stanno già iniziando la conta dei danni.
(di Davide Maria De Luca e Giulia Foschi)
URBINO CHIEDE AIUTO
Danni anche alle bellezze di Urbino, dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. “Chiederemo un contributo allo stato” ha detto l’assessore provinciale alla cultura Davide Rossi e spiega come salire in cima alle priorità del ministero per i beni culturali per sbloccare i fondi.
(di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli)
MALEDETTO FANGO
Fanghi inquinanti ostacolano l’accesso al porto di Fano. Sono iniziate le operazioni di dragaggio ma solo per eliminare una piccola parte della melma. I pescatori sono preoccupati per il loro lavoro ma soprattutto per la propria incolumità.
(di Nadia Ferrigo e Martina Manfredi)
NEL REGNO DI VALENTINO
Aperto a Tavullia nel fan club del “Dottore” il nuovo info-point della provincia di Pesaro-Urbino per coniugare la passione per le moto e le bellezze del Montefeltro. Valentino Rossi non poteva mancare all’inaugurazione.
(di Stefania Bernardini e Massimiliano Cocchi)
DOTTORE. E POI?
Tempo di lauree per gli studenti dell’Ateneo “Carlo Bo” di Urbino. Tra brindisi, feste e simpatici travestimenti i neo-dottori raccontano i loro progetti per il futuro, tra sogni, speranze e paure.
(di Domenico Mascialino e Stefano Strano)
TESORI DI CARTA
Manoscritti del 1400 restaurati da giovani studenti. La Scuola del libro di Urbino è nata nel 1861 ed è l’unica in Italia. Qui, più di 400 allievi imparano le tecniche per il recupero di volumi antichi, veri e propri gioielli artistici. Tra le varie opere anche un’opera di Elisabetta Gonzaga.
(di Rossella Nocca e Antonio Siragusa)
NIENTE SESSO, SIAMO GRECI
Al teatro Raffaello Sanzio di Urbino è andata in scena la “Lisistrata”, famosa commedia di Aristofane. Gaia De Laurentis è la protagonista che riunisce tutte le donne greche per proporre l’astinenza da rapporti sessuali con i propri compagni finchè gli uomini non firmeranno la pace e smetteranno di lottare tra loro.
(di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli)