Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

“Effetto giorno”: Vent’anni di storia italiana raccontati da Maria Lenti

di    -    Pubblicato il 21/02/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – Si intitola Effetto giorno. Scritti diversi 1993-2012 in omaggio al film La nuit américaine di François Truffaut (titolo italiano Effetto notte). È il nuovo libro della scrittrice urbinate Maria Lenti che verrà presentato venerdì 22 febbraio alla libreria “Il Catalogo” a Pesaro.

Il testo è una raccolta di scritti in parte già pubblicati su riviste e quotidiani, integrati da inediti che trattano di cultura, scuola, università, etica politica e cinema, temi che ripercorrono gli ultimi vent’anni della storia italiana e personale dell’autrice tornati alla ribalta anche in quest’ultimo periodo. “I diversi brani sono accomunati dallo sguardo su temi e problemi che mi e ci coinvolgono – dice Maria Lenti – descritti grazie alle mie esperienze ma senza dimenticare il punto di vista del lettore. Ho insegnato per anni in tantissime scuole della provincia prima di dedicarmi alla politica”.

Eletta nel 1994 come deputata al Parlamento per Rifondazione Comunista, Maria Lenti ha proseguito il suo impegno fino al 2001, non abbandonando la poesia, l’arte e il cinema. “Amo il cinema e nel libro parlo anche di questo. Ho voluto rendere omaggio ad un grande regista francese nel titolo perché penso che abbia un effetto chiarificatore. Dal buoi della sala solitamente si esce con una nitidezza e delle idee in più”. Insegnante, scrittrice e poetessa ha pubblicato altri saggi, recensioni e racconti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi