Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Parte la nuova linea Urbino-Cosenza, ma la prima corsa sarà semi-deserta

di    -    Pubblicato il 21/02/2013                 
Tag: , ,

URBINO – Si inaugura il 22 febbraio la nuova linea di autobus Urbino-Cosenza che collegherà la città ducale con i maggiori centri urbani del Sud Italia. Il primo pullman, che partirà domani alle 13 da Piazza Mercatale, sarà però tutt’altro che affollato. Sulla prima corsa sono previsti soltanto dodici passeggeri.

Un’affluenza abbastanza misera se si pensa che in un weekend di elezioni molti avrebbero avuto necessità di tornare nella propria città di residenza per votare alle elezioni politiche. La prospettiva di Simet e Ami, le due compagnie che gestiscono questa tratta, di riempire subito i 50 posti disponibili, approfittando del fine settimana elettorale, sembra essere stata ridimensionata.

“Urbino è difficile da raggiungere – commenta Antonello Lauria, direttore della Simet – con questa linea speriamo di venire incontro alla necessità degli studenti provenienti dal sud che, stando ai dati dell’Ateneo, sono sempre più numerosi”. Il viaggio avrà un costo massimo di 65 euro e unirà Urbino a Cosenza in poco più di 10 ore: “Oltre a collegare le Marche con la Calabria –ha continuato Lauria – sono previste lungo il tragitto alcune fermate anche in Puglia e Basilicata, così che tutti gli utenti del sud possano sfruttare questa linea”.

Per coloro che hanno invece scelto di sperimentare il viaggio di 900 km attraverso l’Italia a bordo degli autobus Simet sono previsti alcuni servizi a bordo: “I passeggeri potranno usufruire del wi-fi gratuito per tutta la durata del viaggio. E’ inoltre previsto un piccolo catering” conclude Lauria.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi