Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Nadia Nardelli, finalista al Leica Talent. Il surrealismo per raccontare l’Italia

di    -    Pubblicato il 5/03/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Una grande passione per il surrealismo e per i fotomontaggi. Questa è Nadia Nardelli, 21 anni ancora da compiere, pugliese di nascita e urbinate d’adozione, studentessa al secondo anno dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, arrivata tra i finalisti al “Leica Talent”, il concorso fotografico nazionale destinato a professionisti e amatori.

Nadia ha partecipato per la seconda categoria, quella “categoria X” ispirata al nome della Leica X2 che le è stata affidata per creare 18 fotografie da consegnare entro il 3 marzo scorso, sul tema delle ‘bellezze dell’Italia’. “Ho deciso di rappresentare i piccoli oggetti e i modi di dire che fanno bello il nostro Paese – ha spiegato – banalità, forse, ma che io ho deciso di mostrare per far riflettere chi non pensa alle cose che abbiamo”.

Nelle sue foto ritrae le ‘migliori invenzioni italiane’: la lampadina, il telefono, la favola di Pinocchio, la donna – metà casalinga, metà donna sensuale, che combatte se stessa continuamente – la famiglia italiana (soprattutto quella meridionale) e il momento del pranzo, tutti insieme, tanti, in uno spazio lungo e stretto, a significare che “la famiglia può essere accogliente, ma anche opprimente”, il mare, nello sfondo di un dipinto da cui sgorga “non solo come bellezza, ma come verità”.

Il soggetto è sempre lei, Nadia. “Faccio solo autoscatti”, spiega. E aggiunge che fare foto le è sempre piaciuto, anche se “non era l’idea che avevo quando mi sono iscritta all’università”. “La mia prima macchina fotografica – racconta – l’ho comprata in quarto liceo, una Nikon D3000, ma ho iniziato veramente a fotografare l’anno scorso. Impressionata dai fotomontaggi, volevo rifarli e provare a vedere se ne ero capace”.

L’amore per i fotomontaggi, la passione per artisti del calibro di Brooke Shaden, Lissy Elle e il genere surrealista l’hanno avvicinata alla fotografia come mezzo di espressione per “creare qualcosa che non esiste”. “Da loro – confessa – mi sono allontanata, per trovare e creare un mio stile personale”. Uno stile che riconosce e che spiega così: “Quando parlo delle mie foto, le descrivo come qualcosa oltre la realtà, creare qualcosa che è dentro di noi e non fuori. Non riprodurre solo l’esterno, ma anche quello sta all’interno. Qualcosa che sia di forte impatto visivo, ma che lasci vedere quello che sta più in profondità”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi