Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Le nuove regole per la Ztl, il Comune di Urbino chiarisce i dubbi

di    -    Pubblicato il 12/03/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Il Comune di Urbino chiarisce i dubbi dei cittadini sulla Ztl, 24 ore dopo l’entrata in funzione delle telecamere per il controllo degli accessi al centro storico. L’incertezza e le informazioni imprecise circolate nei giorni precedenti all’attivazione dei varchi avevano spinto molti urbinati a chiedere chiarimenti. Che sono arrivati stamattina in un comunicato.

L’accesso alle farmacie di turno. Fino a ieri molti cittadini erano convinti che bastasse presentare il giorno successivo la ricetta medica in Comune. Informazione sbagliata. Quando la farmacia è di turno e una persona ha una ricetta urgente, è sufficiente telefonare al numero 0722-37.82.06 (indicato sui cartelli informativi) e lasciare in segreteria i seguenti dati: nome, targa dell’auto, ragione della richiesta di accesso.

La Polizia Municipale verificherà poi con la farmacia di turno la correttezza dei dati nel rispetto della privacy dei cittadini.

Altro punto controverso è il vincolo del varco d’accesso: a ogni permesso è, infatti, stato assegnato uno specifico varco d’accesso alla Ztl. I varchi sono quattro: Porta Santa Lucia, Via Matteotti, Via delle Mura e Pian del Monte-via Raffaello. Se l’autista non rispetta il punto d’accesso –spiega il Comune – è come se non avesse il permesso. E sarà perciò sanzionato con una multa di 80 euro.

Il Comune ha inoltre deciso di prorogare il termine per il rinnovo dei permessi in scadenza al 30 aprile. La precedenze scadenza – 31 marzo – aveva infatti creato qualche agitazione tra i residenti che, nei giorni scorsi, avevano fatto lunghe file per avere informazioni al comando dei Carabinieri.

Ultimo punto chiarito dal Comune quello che riguarda i titolari di permesso da invalido provenienti da altre città. Prima di entrare dovranno telefonare al numero sovracitato e lasciare in segreteria telefonica il proprio nome, targa del veicolo e indicare il possesso del permesso da invalido.

Sullo stesso argomento:

4 commenti to “Le nuove regole per la Ztl, il Comune di Urbino chiarisce i dubbi”

  1. Silvia Pasqualotto scrive:

    Esatto, se lei dovesse passare da qualsiasi varco non sia quello assegnatole verrà sanzionata. Le informazioni sono state diffuse oggi attraverso un comunicato stampa che può trovare nel sito del Comune di Urbino

  2. Paride Dominici scrive:

    Per quanto riguarda i motocicli invece il limite del varco credo non esista. Potete confermarlo ?

  3. Silvia Pasqualotto scrive:

    I possessori di cicli e motocicli hanno diritto di accesso alla zona Ztl se abitano in centro o se vi lavorano. Se risiedono nel centro storico devono richiedere la registrazione della propria targa alla polizia municipale. Se lavorano in centro devono presentare, sempre alla polizia municipale, oltre alla richiesta di inserimento della targa anche la documentazione che dimostri ciò.

  4. Marco Zacchetti scrive:

    Due domande riguardo i varchi di accesso:
    – da quale giorno partono le sanzioni? (io ho iniziato a rispettare il varco di ingresso solo da ieri, avendo letto il comunicato del comune)
    – ha senso sul traffico di Urbino questa rigidità sui varchi? (per esempio se mi trovo a Santa Lucia devo fare il giro di Urbino per entrare dal Mulino creando più traffico e inquinamento intorno alle mura)